classifica giri in testa motogp 2022 bagnaia
Bagnaia conquista il primato nella classifica dei giri in testa della MotoGP 2022 battendo Quartararo; Marc Marquez fuori classifica.

Francesco Bagnaia domina anche la classifica dei giri in testa della MotoGP 2022. Dopo aver conquistato il primato praticamente in tutto quest’anno (vittorie, pole, podi totali, partenze dalla prima fila ecc…), Pecco si prende anche questa soddisfazione. L’italiano della VR46 Riders Academy ha occupato la prima posizione in gara più di chiunque altro, staccando tutti i suoi avversari di molto.

LEGGI: “La classifica delle prime file e delle pole position della stagione 2022”

Bagnaia batte tutti di gran lunga, per Marc Marquez nessun giro in testa nel 2022

Sono in tutto 12 i piloti che hanno comandato unGP per almeno un giro nel 2022. Il ducatista #63 si piazza nettamente in testa a questa classifica con 189 giri condotti, i quali hanno portato anche a 7 vittorie. Questo dato denota le caratteristiche del pilota Ducati, il quale riesce spesso a partire dalla pole o dalle prime file. A Bagnaia piace imprimere il proprio ritmo e non attendere in scia agli altri piloti, sfruttando tutti i suoi punti di forza uniti a quelli della sua Desmosedici e magari tenendosi qualcosa in tasca per gli ultimi giri di gara. Nonostante una Yamaha poco performante, Quartararo si piazza secondo con 76 giri condotti. Terzo Miller a quota 55, la maggior parte dei quali conquistati nella vittoria ottenuta in Giappone.

classifica giri in testa motogp 2022 bagnaia
Photo Credit: MotoGP Official Website

Il primo dato che impressiona è quello di Rins con 36 giri (quasi tutti nel GP conclusiva di Valencia), ma che gli sono fruttati 2 vittorie. In maniera simile a lui ci sono Oliveira con 29 giri in testa (2 vittorie), ma soprattutto Bastianini. L’italiano #23 ha condotto solo 22 giri, conquistando ben 4 vittorie. Questo rispecchia la sua grande capacità di gestione delle gomme, la quale gli ha permesso spesso di rimontare o poter gestire ed attaccare nelle ultime fasi di gara. Dentro c’è anche Aleix Espargaro con 5 giri, mentre manca la Honda di Marc Marquez. Ebbene si, il #93 non è mai riuscito a chiudere un giro in testa nel corso di questa stagione. Cosa che invece è riuscita al suo ormai ex compagno Pol Espargaro.

La classifica completa dei giri in testa della MotoGP 2022

PILOTATEAMN° GIRI IN TESTAVITTORIE
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team1897
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP763
Jack MillerDucati Lenovo Team551
Jorge Martin Prima Pramac Racing410
Alex RinsTeam Suzuki Ecstar362
Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing292
Enea BastianiniGresini Racing MotoGP224
Pol EspargaroRepsol Honda Team170
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team110
Aleix EspargaroAprilia Racing51
Johann ZarcoPrima Pramac Racing40
Joan MirTeam Suzuki Ecstar30

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Riccardo Zoppi

About Post Author