Calendario MotoGP: annullata la tappa finlandese. FIM, IRTA e Dorna optano per il Red Bull Ring in sostituzione alla tappa nord europea.

Nuovo aggiornamento del calendario MotoGP 2021 a causa della pandemia da Coronavirus. Questa volta a rimetterci è stato il GP di Finlandia: l’aumento dei contagi unito alle conseguenti complicazioni logistiche hanno obbligato i vertici FIM, IRTA e Dorna Sports ad annullare il tanto atteso evento inaugurale.

Il GP di Finlandia “non s’ha da fare”

Dopo un’assenza di quasi 40 anni quest’anno sarebbe dovuto tornare lo storico Gran Premio di Finlandia; teoricamente l’evento “inaugurale” si sarebbe dovuto svolgere lo scorso anno ma, come per il 2021, il Covid ha impedito il ritorno in questo vero e proprio tempio della velocità. In sostituzione alla tappa finlandese si è optato per il noto circuito austriaco del Red Bull Ring; torna il Gran Premio Michelin della Stiria. Carmelo Ezpeleta, per tamponare la situazione, ha deciso di estendere la collaborazione con il Kimy Ring almeno fino al 2026.

Calendario MotoGP
Il nuovo calendario provvisorio 2021,GP di Finlandia sostituito da quello di Stiria – Photo Credit: MotoGP.com

Ezpeleta ed il nuovo Calendario MotoGP

Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sport ha annunciato così la modifica al calendario MotoGP; annullando l’evento in Nord Europa e sostituendolo con un doppio appuntamento in Austria, programmato per la settimana antecedente al GP già precedentemente calendarizzato.

Sin dall’inizio della stagione abbiamo cercato di garantire, assieme ai nostri partner, lo svolgimento del calendario nel periodo che va da Marzo a Novembre. Questo è quello che stiamo facendo anche ora; sapevamo sin dall’inizio che ci sarebbero state delle difficoltà a causa della pandemia e questo del GP di Finlandia è uno di quei casi. Sfortunatamente a causa del Coronavirus in Finlandia e alle relative restrizioni, è stato impossibile confermare il Gran Prix finlandese. Ci auguriamo di avere una nuova possibilità di tornare in Finlandia quest’anno ma in ogni caso abbiamo deciso assieme agli altri organizzatori di estendere il contratto per altri 5 anni, fino al 2026. Per ovviare a ciò abbiamo deciso di aggiungere un’ulteriore tappa al Red Bull Ring che si svolgerà il week-end precedente al GP austriaco, ovvero l’8 Agosto. Ci auguriamo che il Gran Premio di Stiria sarà un bell’evento.

Scopri la classifica mondiale del campionato di MotoGP

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Andrea Perfetti

About Post Author