Si è concluso sul tracciato del Misano World Circuit il secondo round della stagione 2021 del CIV. Grandi sorpassi e molte doppiette hanno contraddistinto le gare della Superbike, Moto3, Supersport, Supersport 300 e PreMoto3 del Campionato Italiano Velocità in questo week-end.
In Superbike Michele Pirro conquista una nuova doppietta
Il primo dei round a Misano nel 2021 del CIV Superbike vedeva l’assenza per infortunio di Andreozzi. Al suo posto a guidare la Honda del team DMR c’è stato il pilota di MIE Racing nel WorldSBK Leandro “Tati” Mercado. Il vincitore di Gara1 è stato Michele Pirro davanti a Delbianco. Nel corso della gara i due piloti sono stati i grandi protagonisti per la lotta alla vittoria, ma nella seconda parte di gara il pilota di Ducati Barni Racing è riuscito ad avere la meglio sull’altro pilota di DMR Racing, autore della Superpole qui a Misano e fresco di operazione al braccio per via della sindrome compartimentale. Completa il podio Vitali davanti a Zanetti e Gabellini. Ritiro per Mercado a causa di problemi tecnici.
Anche Gara2 viene vinta da Pirro, il quale deve sudare maggiormente per conquistare la vittoria con i numerosi attacchi di Delbianco, secondo al traguardo. Completa il podio Gabellini davanti a Zanetti e Ruiu. Numerose sono state le cadute tra cui quelle di Mercado e Ferroni. Vitali, scivolato nei primi giri di gara, chiude Gara2 in nona posizione.
In Moto3 doppietta di Matteo Bertelle
Gara1 della Moto3 ha visto il trionfo di Matteo Bertelle. Il pilota del Team Minimoto, lo scorso round assente perché stava disputando i test della Red Bull Rookies Cup, ha conquistato il primo posto in una gara combattutissima davanti a Bartolini e Van der Goorbergh. In questo gruppo era presente anche Surra, ma è scivolato a tre giri dal termine della gara. Quarta posizione per Giombini davanti a Natali e Miceli.
Bertelle non si è accontentato e ha vinto a Misano anche Gara2, sorpassando all’ultima curva Van der Goorbergh, il quale ha provato il controsorpasso sul rettilineo, ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto per solo sei millesimi. Terzo posto per Bartolini davanti ad Alfano, Sciarretta e Miceli, quest’ultimo penalizzato di un secondo per track limits. Tante le cadute tra cui quelle di Natali e Giombini. Ancora peggio la situazione di Surra, nemmeno partito a causa di un problema tecnico sulla sua moto.
Roccoli e Caricasulo vincono le gare e lottano per il titolo
Week-end della Supersport che ha visto la presenza di molti piloti del mondiale di questa categoria come Tuuli, Caricasulo e Pizzoli, oltre ai già presenti Gonzalez, Manfredi e Fuligni. Massimo Roccoli è però stato il vincitore in una Gara1 ad alta concentrazione davanti a Verdoia e Bussolotti. Quarto per Valtulini davanti a Mercandelli e Sintoni. Gara che ha visto molte cadute tra cui quella di Caricasulo e Stirpe, con quest’ultimo che è ripartito e ha chiuso in quattordicesima posizione.
Gara2 della Supersport vede il ritorno alla vittoria in questo campionato di Federico Caricasulo. La gara è stata condizionata dalla possibilità di scegliere se correre con le gomme da asciutto o da bagnato e a rimetterci tra i top rider sono soprattutto Ottaviani e Manfredi. Completano il podio in una gara ricca di colpi di scena Bussolotti davanti a Filippo Fuligni. In quarta posizione troviamo il giovane Verdoia davanti a Patacca e Valtulini. Il nuovo leader del campionato Roccoli ha chiuso la gara in settima posizione.
Booth Amos vince le due gare della Supersport 300
Anche nella Supersport 300 numerosi sono stati i piloti provenienti dal mondiale di categoria che inizierà questa settimana ad Aragon. In Gara1 non si è visto il solito gruppone in lotta per la vittoria, ma solamente due piloti. Ad avere la meglio è stato Tom Booth Amos davanti a Vannucci. Per il terzo posto invece grande lotta e alla fine a salire sul gradino più basso del podio è stato De Cancellis davanti a Garcia Ferrandiz, Sofuoglu e Loureiro. Molte le penalità per track limits, tra cui spiccano quelle per Gaggi e Bonoli e le cadute tra cui quella di Coppola.
Gara2 vede il trionfo del pilota inglese che gareggia anche nel WorldSSP300. Anche in questa corsa Booth Amos ha lottato per la vittoria ed è riuscito ad avere la meglio in volata su Vannucci, secondo al traguardo. Completa nuovamente il podio De Cancellis davanti a Loureiro e Sofuoglu. Assente in questa gara Coppola, il quale dopo la caduta di Gara1 si è fratturato malleolo, metatarso e scafoide ed adesso la sua presenza al round di Aragon della WorldSSP300 è a serio rischio.
Ferrandez fa doppietta e continua a dominare nella PreMoto3
Gara1 della PreMoto3 a Misano ha visto la vittoria di Alberto Ferrandez davanti a Venturini e Pini. Quarta posizione per Trolese che ha preceduto Salvans Juarez e Liguori. Molte cadute in questa gara tra cui spicca quella di Tiezzi.
Terza vittoria nel CIV 2021 per Fernandez qui a Misano in una Gara2 che si è conclusa con quattro giri d’anticipo per l’esposizione della bandiera rossa a causa dell’arrivo della pioggia. Secondo posto per Piccolo davanti a Panteleakis. Ai piedi del podio Liguori che ha preceduto nell’ordine Basso, Mattei e Romito. Anche questa gara è condizionata dalle numerose cadute e di fatto a concludere la gara sono solamente ventitré piloti su trentatré.
Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:
SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3
Simone Cervelli