Dopo le ottime prestazioni viste in Spagna e soprattutto a Montecarlo, la Ferrari arriva all’appuntamento in Azerbaigian con molto meno ottimismo. Il direttore sportivo del cavallino rampante Laurent Mekies ha dichiarato che da Baku in poi inizierà per la scuderia un periodo complicato. Secondo i dati raccolti al simulatore e alla galleria del vento, nel tracciato azero la Rossa potrebbe avere un performance assai meno brillante rispetto a quelle di Jerez e Montecarlo.
Ferrari: “A Baku senza troppe aspettative”
Dimentichiamoci della Ferrari vista in Spagna e nel Principato di Monaco. Da Baku si cambia musica. In vista del GP d’Azerbaigian, il direttore sportivo Laurent Mekies non ha nascosto che le possibilità di vedere una Rossa altrettanto competitiva sono ben poche:
Inizia ora uno scorcio di stagione che si preannuncia complicato per noi. Se in Spagna la SF21 è stata chiaramente la terza forza in campo e a Monaco ha addirittura dimostrato il potenziale per vincere, la situazione dovrebbe essere diversa nelle prossime gare, a cominciare da Baku. Già in questo fine settimana ci aspettiamo una McLaren molto forte che dovrebbe adattarsi molto bene alle caratteristiche del circuito ed assumere quindi la leadership del gruppone alle spalle dei due team in lotta per il mondiale. Così come crediamo che anche Alpine, AlphaTauri e Aston Martin saranno molto competitive
Le caratteristiche del circuito cittadino di Baku, in particolar modo il lungo e veloce rettilineo della partenza, di certo non aiutano la Ferrari che ha migliorato la velocità di punta rispetto al 2020 ma che non è ancora a livello di Mercedes e Red Bull. Secondo le previsioni di Mekies, in Azerbaigian avremo una McLaren nuovamente competitiva, con la Ferrari che, molto probabilmente, si ritroverà a lottare nel gruppo centrale.