Concluso il primo atteso appuntamento del WEC che ha debuttato con la 6h di Spa, prima gara appunto del campionato endurance 2021. La tappa in Belgio ha visto anche il debutto delle nuove Hypercar; il circuito di Spa-Francorchamps è inoltre stato protagonista dell’ultima gara del pilota Oliver Gavin che ad ottobre aprirà la Oliver Gavin Driving Academy in collaborazione con Corvette. A tagliare il targando come prima assoluta è stata la #8 guidata da Buemi, Hartley e Nakajimi; per la classe LMP2 trionfa la #22, mentre per la GTE Pro e Am, vincono rispettivamente la #92 di Estre e Jani e la Ferrari #83.

Gara 6h Spa 2021: come è andata per Hypercar e LMP2

Nella classe debuttante formata da tre Hypercar a trionfare è la #8, anche vincitrice assolta della 6h sul circuito di Spa-Francorchamps. Tanta lotta tra le Hypercar che si sono scambiate più volte la testa della gara; la #7, dopo la pole nella giornata di ieri, ha perso la prima posizione fino alla quarta ora di gara circa, per poi cederla alla #8 di Buemi, Hartley e Nakajimi. Bene anche l’Alpine #36 che dopo la lenta prestazione di sabato, in gara ha mostrato di essere veloce e di poter comandare; l’equipaggio di Negrao, Vaxiviere e Lapierre giunge al traguardo in seconda posizione, mentre la Toyota GR010 #7 di Conway, Kobayashi e Lopez chiude il podio.

gara 6h spa 2021
In primo piano Toyota LMH durante la 6h Spa 2021 – Photo Credit: FIA WEC Official Twitter Account

Nella classe LMP2 la vittoria va alla #22, quarta assoluta alla bandiera a scacchi. Per la maggior parte della gara la prima posizione della classe è stata occupata proprio dalla Oreca #22 di Hanson, Scherer e Alburquerque; solo alla conclusione della terza ora infatti, le LMP2 sono state guidate dalla #26 del team G-Drive Racing. Dietro alla #22 giungono le due Oreca del team Jota, rispettivamente la #38 seconda e la #28 terza; a chiudere le prime cinque posizione della classe ci sono invece la #29 di Van Eerd, Van Der Garde e Van Uitert e la #34 del team Inter Europol Competition. Bene l’equipaggio rosa della #1, con Floersch, Calderon e Visser che tagliano il traguardo in ottava posizione.

La gara per la categoria GTE

Per la classe GTE Pro a vincere è la vettura #92 di Estre e Jani che dopo la pole conquistata in qualifica chiudono primi anche la gara. Grande lotta tra la Ferrari #51 di AF Corse e la Porsche #92 del Porsche GT Team; i due equipaggi hanno infatti battagliato quasi per tutta la gara per la testa della classe appartenente con la #92 che alla fine ha avuto la meglio ampliando il vantaggio sulla 488 di Pier Guidi e Calado. Bene anche l’altra Ferrari #52 che chiude il podio della classe Pro dopo aver avuto la meglio sui compagni nelle qualifiche; concludono infine la categoria la Corvette #63 e la Porsche #91 sono arrivate rispettivamente quarta e quinta.

gara 6h spa 2021
6h Spa 2021 vetture classe GTEPro – Photo Credit: FIA WEC Official Twitter Account

L’ultima classe a tagliare il traguardo è stata la GTE Pro cha ha visto trionfare la Ferrari #83 di Perrodo, Nielsen e Rovera ai danni della Vantage #33 del team TF Sport, giunta al secondo posto, mentre a chiudere il podio nella categoria Pro è stata la Ferrari #47 di Lacorte, Sernagiotto e Fuoco. Buoni anche i risultati per le altre Ferrari in pista; al quarto posto arriva infatti la #54 di Fisichella, Flohr e Castellacci, mentre le due 488 di Iron Lynx si classificano ottava e nona, con la #85 delle Iron Dames davanti alla #60. Quinto e sesto posto per la Porsche #88 e l’Aston Martin Vantage #98, mentre al settimo si posiziona la #777 del team D’Station Racing. Chiudono la classifica le Porsche #77 e #86, quest’ultima ritirata.

Chiara Zambelli

About Post Author