Il GP di Monaco sarà la prima gara di F1 2021 che aprirà ad un pubblico esterno, limitato e con le classiche restrizioni.

A fine maggio si terrà il Gran Premio di Monaco, uno degli storici e dei più famosi nella storia della F1; dopo la cancellazione del GP di Monaco nel 2020, quest’anno non solo la gara prenderà il via, ma vedrà anche il ritorno del pubblico sulle prestigiose tribune. Una decisione molto discussa quella riguardante l’apertura delle porte agli spettatori, giunta infine ad un accordo che ovviamente prevede un numero limitato di ingressi nei tre giorni dedicati al Circus. Dopo l’apertura a 1000 dipendenti per il GP di Spagna, anche Monaco si unisce dunque alla piccola ripartenza che il mondo dello sport prova ad affrontare.

GP Monaco: pubblico di nuovo “in pista”

Dopo le numerose indiscrezioni sulla storica tappa nel Principato, è arrivata anche l’attesa notizia ufficiale; Pierre Dartout, ministro di Stato, ha infatti confermato che per il GP di Monaco, previsto dal 21 al 23 maggio, il pubblico potrà tornare a riempire, almeno in parte, le tribune della pista monegasca. Ovviamente rimarranno le limitazioni sul numero dei presenti, oltre alle classiche restrizioni anti-Covid; per il venerdì di libere sarà possibile far entrare 3000 spettatori, mentre nelle giornate di sabato e domenica si potrà arrivare fino ad un massimo di 7500 persone al giorno, pari a circa il 40% del totale.

gp monaco pubblico
Lewis Hamilton, GP Monaco 2019 – Photo Credit: Mercedes Official Twitter Account

In questi primi mesi del 2021 ioli tracciato cittadino di Monaco ha già visto la presenza del pubblico in occasione del Monaco Historic GP; tra qualche giorno invece anche l’ePrix monegasco di Formula E potrà aprire le porte ai propri sostenitori. Gli spettatori che a fine maggio assisteranno al Gran Premio saranno invece i primi a non essere solo residenti nel Principato o nei pressi della pista, come per i due eventi precedenti. La gara di Monte Carlo sarà dunque la prima in questo 2021 ad avere un pubblico così elevato, con la speranza di poter tornare presto ad ammirare la bellezza delle tribune piene.

Chiara Zambelli

About Post Author