Dopo il no di Baku salta il GP di Turchia 2021: al suo posto ci sarà un doppio GP in Austria. Come cambia il calendario?

Le prime indiscrezioni sulle difficoltà sorte per il GP di Turchia 2021 hanno dato come risultato la sua cancellazione, nonostante fosse stato scelto com rimpiazzo del GP del Canada. Al suo posto la F1 farà doppia tappa in Austria, come all’inizio dello scorso Mondiale. La decisone è arrivata qualche giorno dopo il categorico no di Baku ad un possibile scambio di date a causa degli Europei di calcio. Oltre alle due gare in Austria, il calendario di F1 subirà delle leggere modifiche per avere due weekend consecutivi al Red Bull Ring.

Cancellato il GP di Turchia 2021: si correrà in Austria

Dopo un 2020 fatto di rinvii, dubbi e cancellazioni, anche il calendario di F1 2021 è sottoposto ai cambiamenti. Il GP di Turchia, previsto per il 13 giugno al posto del Canada, non sarà infatti disputato; al suo posto la F1 farà una seconda tappa in Austria. La tappa di Istanbul è stata cancellata a causa delle attuali restrizioni dovute al Covid-19; il rientro dalla Turchia infatti prevede ancora una quarantena completa, fattore che metterebbe in difficoltà l’intero Circus.

gp turchia 2021
Red Bull Ring – Photo Credit: Red Bull Official Twitter Account

Per questo motivo F1 e FIA hanno immediatamente deciso di cambiare l’attuale calendario, escludendo Istanbul e integrando quindi un doppio GP al Red Bull Ring. Il weekend dall’11 al 13 giungo rimarrà quindi libero, mentre dalla settimana successiva andrà in scena la prima tripletta di questa stagione. Il 20 giungo si correrà infatti il GP di Francia, anticipato di una settimana rispetto al calendario originale; il 27 giugno la F1 si sposterà in Austria per il primo dei due GP, mentre il secondo sarà disputato domenica 4 luglio.

Chiara Zambelli

About Post Author