05/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

GT Italiano, sospesa la gara Sprint di Monza

GT Italiano Sprint Monza
GT Italiano gara Sprint a Monza sospesa a causa della forte pioggia. Si recupererà domattina prima dell'avvio di Gara 2.

Si chiude sotto il diluvio la prima gara Sprint del GT Italiano a Monza. Le condizioni della pista erano poco sicure e diversi piloti hanno preferito non rischiare troppo su un circuito di natura estremamente veloce. Il tempio della velocità ospiterà nella giornata di domani mattina la Gara 1 Sprint, mentre alle 15:15 si disputerà la Gara 2 come da programma.

Condizioni poco sicure durante la gara Sprint a Monza del GT Italiano

La Honda NSX GT3 di Nova Race, dovrà pazientare fino a domani prima di debuttare dalla pole nel GT Italiano a Monza. La gara è stata sospesa a causa delle condizioni della pista poco favorevoli visto il forte diluvio che ha colpito il circuito brianzolo.

GT Italiano Sprint Monza
Sean Hudspeth su Ferrari #8 AF Corse – Photo Credit: Ferrari Media Center

Inizialmente la gara Sprint del GT Italiano, che avrebbe dovuto durare 50′ + 1 giro, era iniziata sotto il regime di Safety Car. L’acquazzone ha reso ai piloti molto difficile la guida e, in più, la formazione di diverse pozzanghere sulle traiettorie di pista rendevano il tutto molto complesso, soprattutto per l’aerodinamica del fondo sviluppata su queste vetture GT3. La decisione da parte dei giudici di gara di annullare prima, per poi far retrofront e sospendere la gara, è stata dovuta al testacoda in pieno rettilineo effettuato da Simon Mann a bordo della sua Ferrari 488 Evo di AF Corse che è andata ad impattare sul rettifilo principale del circuito.

La gara ripartirà domattina, 02 maggio, e durerà molto probabilmente 35’+1 giro e saranno sommati i tempi effettuati dai piloti durante il regime di Safety Car. Non ci sono cambi di programma riguardo la gara 2 Sprint del GT Italiano che si disputerà alle ore 15:15.

Raffaello Caruso