La seconda gara Sprint del GT Italiano a Monza si chiude positivamente per Antonelli Motorsport che porta a casa la sua prima vittoria stagionale. A chiudere il podio alle loro spalle troviamo il primo team di Audi Sport Italia, composto da Agostini-Ferrari, e Nova Race con Guidetti-De Luca sulla nuovissima Honda NSX GT3. In GT4 si conferma il binomio Di Giusto-Babini e in GT Cup la vittoria va alla Ferrari 488 Challenge di Linossi-Vebster.
Classe GT3 domina Antonelli Motorsport durante Gara 2 Sprint a Monza
Vittoria ampiamente meritata quella dell’equipaggio dell’Antonelli Motorsport, assoluta e di categoria GT3 PRO-AM, costruita sin dalle prove ufficiali che avevano visto Segù conquistare la pole. Il primo stint del pilota comasco è stato impeccabile, sempre al comando e bravo a gestire la ripartenza dopo l’uscita della safety car resasi necessaria nei primi giri per l’incolpevole uscita di Zug (BMW M6 GT3), toccato da un altro concorrente. Altrettanto efficace è stato Baruch nel secondo stint che, sfruttando bene i duelli che si sono accesi alle sue spalle, non ha avuto problemi a portare la sua Mercedes AMG per prima sotto alla bandiera a scacchi, riscattando, così, una sfortunata gara-1 che aveva visto l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport incolpevolmente fuori per un contatto.
Bellissimo il duello per le altre due posizioni del podio con Agostini (Audi R8 LMS), secondo sul traguardo, che nel finale ha avuto il suo bel da fare per contenere la Honda NSX di Guidetti. Dopo l’ottimo primo stint di Ferrari, il pilota padovano ha difeso con il coltello tra i denti la seconda piazza che in più occasioni il giovane portacolori del team varesino, subentrato a De Luca, ha tentato di conquistare. Tuttavia il terzo posto è un ottimo inizio di stagione per l’equipaggio Nova Race, un risultato che poteva essere ancora maggiore senza la sfortuna di gara-1 che lo ha costretto al ritiro per una foratura in seguito al contatto alla prima variante contro la Mercedes del team Antonelli, ma che lo pone tra i favoriti per la vittoria finale.
Sorprese e conferme nel GT4 e GT Cup
Nella classe GT4 fa il pieno di punti il team Ebimotors con la Porsche Cayman GT4 condotta da Di Giusto-Babini. La conferma in gara due arriva grazie all’ottima abilità al volante da parte dei due portacolori, che hanno chiuso davanti ai compagni di team De Castro-Arrigosi. Al terzo posto del podio GT4 troviamo Ferri-Gagliardini sulla Mercedes AMG GT4 di Nova Race.
Nel GT Cup la vittoria è stata assegnata postuma al team Easy Race composto da Linossi-Vebster. Inizialmente in gara la vittoria era stata conquistata da Pijl-Vairani di Bonaldi Motorsport, ma è stato penalizzato per il cambio irregolare del pilota retrocedendo al settimo posto. Questo ha favorito Dionisio-Barri del Team Italy e Pegoraro-Mugelli di Best Lap.
Classifica Gara 2 Sprint GT Italiano Monza
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | CLASSE | TEMPO |
1 | Segù-Bar | AKM Motorsport | GT3 Pro-Am | 53’31.641 |
2 | Agostini-Ferrari | Audi Sport Italia | GT3 Pro | +0.903 |
3 | Guidetti-De Luca | Nova Race | GT3 Pro-Am | +1.206 |
4 | Frassineti-Ghiotto | Imperiale Racing | GT3 Pro | +2.251 |
5 | Mancinelli-Postiglione | Audi Sport Italia | GT3 Pro | +15.007 |
6 | Perolini-Cecotto | LP Racing | GT3 Pro-Am | +15.986 |
7 | Llarena-Cazzaniga | Imperiale Racing | GT3 Pro-Am | +17.476 |
8 | Mann-Vinlander | AF Corse | GT3 Pro-Am | +20.336 |
9 | Greco-Crestani | Easy Race | GT3 Pro | +25.373 |
10 | Lippi-Filippi | RAM Autoracing | GT3 Pro-Am | +39.301 |
11 | Zanotti | Nova Race | GT3 Am | +50.280 |
12 | Linossi-Vebster | Easy Race | GTC | +1’08.140 |
13 | Dionisio-Barri | Team Italy | GTC | +1’19.812 |
14 | Pegoraro-Mugelli | Best Lap | GTC | +1’20.777 |
15 | Giardelli | Dinamic Motorsport | GTC | +1’20.967 |
16 | Cuhadaroglu-Schirò | Kessel Racing | GT3 Am | +1’23.366 |
17 | Schreiner-Hudspeth | AF Corse | GT3 Pro-Am | +1’25.771 |
18 | Demarchi-Risitano | SR&R | GTC | +1’28.242 |
19 | Mann-Casé | AF Corse | GT3 Am | +1’29.210 |
20 | Tempesta-Iacone | Bonaldi Motorsport | GTC | +1’38.059 |
21 | Earle | Kessel Racing | GT3 Am | +1’50.867 |
22 | Pijl-Vairani | Bonaldi Motorsport | GTC | +2’07.276 |
23 | Pitorri-Simonelli | Best Lap | GTC | +1 Giro |
24 | La Mazza-Nicolosi | Krypton Motorsport | GTC | +2 Giri |
25 | Di Giusto-Babini | Ebimotors | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
26 | De Castro-Arrigosi | Ebimotors | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
27 | Neri-Fascicolo | BMW Team Italia | GT4 Am | +2 Giri |
28 | Ferri-Gagliardini | Nova Race | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
29 | Magnoni-Di Fabio | Nova Race | GT4 Am | +2 Giri |
30 | Cerati-Ghezzi | Autorlando Sport | GT4 Am | +2 Giri |
31 | Romani-Carboni | Autorlando Sport | GT4 Pro-Am | +3 Giri |
RIT | Comandini-Zug | BMW Team Italia | GT3 Pro | RIT |
RIT | Curti-Curti | Tsumani Racing | GTC | RIT |
Riepilogo Gara 1 GT Italiano Sprint a Monza
Raffaello Caruso