Ottima la gara di entrambe le McLaren in Portogallo. Lando Norris e Daniel Ricciardo confermano di essere la terza forza del mondiale.

Ottima la gara di entrambe le McLaren in Portogallo. Lando Norris da conferma di tutto il suo potenziale mentre Daniel Ricciardo dopo una qualifica disastrosa riesce a risalire la china domenica e dalla sedicesima posizione riesce ad arrivare in zona punti. Gara dopo gara la McLaren dimostra di essere la terza forza del mondiale.

Analisi McLaren GP Portogallo 2021

Lando Norris ha completato un altro ottimo weekend, partito in sesta posizione l’inglese conclude la gara con un fantastico quinto posto. L’inglese ha iniziato la stagione 2021 nel migliore dei modi, mantiene la sua presa sul terzo posto del campionato piloti con cinque punti di vantaggio su Valtteri Bottas della Mercedes, e la sua costanza ha assicurato che la McLaren volasse in alto nella stessa posizione nella classifica costruttori.

Daniel Ricciardo dopo una brutta qualifica, l’australiano è stato purtroppo escluso già in Q1, è riuscito a fare un ottimo primo stint, recuperando molte posizioni in partenza e ritardando il suo pit-stop è riuscito a guadagnarne altre. Durante l’ultima parte della gara l’australiano ha spinto la sua McLaren il più che poteva ed è riuscito a tagliare il traguardo in nona posizione, segnando così altri due punti importanti sia per lui che per il campionato costruttori.

McLaren GP Portogallo
Daniel Ricciardo, GP Portogallo 2021 – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

Il risultato ottenuto dalla McLaren nel GP di Portogallo ha rafforzato ancor di più la terza posizione nel campionato costruttori. Tutto ciò non può che incoraggiare sia i piloti che il team McLaren a fare ancora di più. La scuderia di Woking continuerà a sviluppare la vettura e a portare a casa ottime prestazioni. L’obiettivo di questa stagione è sicuramente quello di essere la terza forza del mondiale.

Ad oggi Mercedes e Red Bull sono i due team che battagliano per il titolo mondiale e purtroppo la McLaren, per adesso, non è allo stesso livello. La battaglia per il terzo posto nel campionato costruttori è contro la Ferrari e in queste prime gare la scuderia di Woking ha dimostrato di essere superiori. Il campionato 2021 però è solo all’inizio, ne vedremo delle belle nei mesi successevi.

Le dichiarazioni dei piloti McLaren

“Sono molto soddisfatto della gara. È stata una gara forte per tutta la scuderia e una strategia ben eseguita. Ho superato le persone di cui avevo bisogno per anticipare nei primi giri in partenza, poi la ripartenza e il pit-stop. Sono davvero contento per tutti nel team e per la mia prestazione. Abbiamo ottenuto dei buoni punti e la quinta posizione è stata la migliore che abbiamo potuto ottenere oggi, quindi sono molto contento. Ringrazio tutti qui e in fabbrica per il loro duro lavoro“.

Lando Norris
McLaren GP Portogallo
Lando Norris, GP Portogallo 2021 – Photo Credit:McLarenOfficialTwitterAccount

“Oggi è stata sicuramente una buona giornata. Sono stato in grado di fare quello che mi ero prefissato, sorpassare alcune vetture, fare alcune battaglie e liberarmi di un po’ di rabbia di ieri, quindi è stato un bene. Penso che ci siano stati momenti della gara che sono stati davvero positivi. Devo ancora gestire al meglio la vettura. Quindi, penso che ci siano alcune cose che possiamo affrontare immediatamente con il set-up e poi con alcuni aggiornamenti in arrivo. Nel complesso, sono piuttosto ottimista su come è andata la gara, grazie ancora al team in pista e a Woking per il supporto e il duro lavoro di questo fine settimana. Non vedo l’ora che arrivi la Spagna tra pochi giorni “.

Daniel Ricciardo

Mara Romano

About Post Author