06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

SBK Test 2021, tutti i team in pista tra Aragon e Navarra

SBK Test 2021 Rea

Mancano poco più di due settimane all’inizio della stagione 2021 del mondiale SBK e i team sono scesi in pista per gli ultimi test. Curioso però il fatto che quasi tutte le squadre sono andate a provare sul tracciato del Motorland Aragon, ad eccezione di alcuni team di Ducati, i quali invece sono andati sul circuito di Navarra, uno delle grandi novità del calendario di questa stagione del WorldSBK.

Jonathan Rea davanti a tutti con record della pista

Nelle tre giornate di test svolte da lunedi a mercoledi sul tracciato di Aragon il più veloce è stato Jonathan Rea con il tempo di 1:48.528, che vuol dire due decimi più veloce al tempo della Superpole dello scorso anno e nuovo record della pista che però non può viene riconosciuto in quanto si tratta di un test privato. Seconda posizione per l’altra Kawasaki KRT di Lowes che precede la Yamaha di Razgatlioglu. Il pilota turco è tornato in pista dopo essere risultato positivo al Covid-19 nel corso dei test di Catalunya dello scorso 31 marzo ed 1 aprile. Quarta posizione per la BMW di Sykes davanti all’unica Ducati presente ad Aragon, ovvero quella del team Go Eleven guidata da Davies.

SBK Test 2021 Razgatlioglu
Razgatlioglu è tornato in pista dopo la positività al Covid-19 – Photo Credit: WorldSBK.com

Dopo i numerosi problemi a Catalunya, Laverty è riuscito a guidare la BMW del team RC Squadra Corse e chiude questi test in sesta posizione, completando il maggior numero di giri nel corso delle tre giornate, ovvero 197. Settima posizione di Locatelli, il quale ha continuato a prendere confidenza con la nuova moto e ha provato le novità portate da Yamaha sul freno anteriore. Chiudono la classifica dei test di Aragon Van der Mark davanti a Folger ed Isaac Vinales.

Ducati in pista a Navarra per gli ultimi test 2021 del mondiale SBK

Mentre il team Honda HRC scenderà in pista nei prossimi giorni ad Aragon, Ducati ha deciso si svolgere gli ultimi test SBK 2021 a Navarra. Il circuito spagnolo, distante circa 150 chilometri da Aragon, quest’anno farà parte del calendario 2021 del WorldSBK. Per questo motivo le squadre della scuderia di Borgo Panigale hanno deciso di svolgere qui i test per prendere confidenza con questo nuovo tracciato.

SBK Test 2021 Redding
Scott Redding pronto a dare il massimo in questo secondo anno con Ducati – Photo Credit: WorldSBK.com

In pista in queste due giornate di test tutti i team e piloti della Ducati, ovvero i due ufficiali Redding e Rinaldi, il team Barni Racing con Rabat, poi Motocorsa con Bassani ed infine direttamente da Aragon quello di Go Eleven con Davies. Dei tempi sul giro non vi è nessuna traccia, ma l’unica cosa certa è che Ducati partirà con un grande vantaggio nel round del 20-22 agosto.

Simone Cervelli