La 8 Ore di Portimao 2021 si disputerà il prossimo fine settimana, ragion per cui vi comunichiamo gli orari e le info relative all'evento.

La 8 Ore di Portimao 2021 si disputerà il prossimo fine settimana e Rossomotori.it è lieta di comunicarvi tutti gli orari e le info relative all’evento. La tappa su suolo portoghese è la seconda prevista dal calendario del WEC per la stagione corrente, che promette uno spettacolo maggiore rispetto alla precedente 6 Ore di Spa. Nel weekend in arrivo avverrà il debutto dell’ultimo team della classe Hypercar, ovvero Glickenhaus: la scuderia americana ha finito il lavoro sulla propria monoposto e può finalmente aggiungersi alla competizione.

8 Ore Portimao 2021, le info sul circuito dell’Algarve

Dopo essere entrato nel calendario della Formula 1 2020, ora l’Autodromo Internacional do Algarve si appresta ad ospitare anche il WEC. Il massimo campionato endurance al mondo arriva nel circuito del Portogallo meridionale con la certezza di portare tutti i team iscritti alla classe Hypercar. Si tratta della prima volta nella stagione corrente, considerato che la Scuderia Cameron Glickenhaus ha dato forfait alla 6 Ore di Spa. Il team statunitense è molto atteso, poiché è il solo ad essersi aggiunto a Toyota dal punto di vista del nuovo regolamento. Il marchio giapponese e Glickenhaus infatti hanno investito nel presentare una vettura di classe LMH, al contrario di Alpine: i francesi hanno deciso di competere con una ex Rebellion R13.

8 Ore Portimao 2021
Il layout dell’Autodromo Internacional do Algarve – Photo Credit: wikipedia.org

Passando all’aspetto della difficoltà del tracciato, la pista portoghese non è una delle più semplici da affrontare. Prima di tutto è un circuito dalla lunghezza di 4684 metri, contraddistinto da molti saliscendi che rendono cieche alcune sue curve, 15 in totale. Inoltre alterna sezioni veloci ad altre più lente, come nel segmento tra curva 3 e 8. Il setup quindi copre un ruolo molto importante nell’economia della corsa: piccole differenze di assetto possono risultare decisive, considerando la lunghezza della gara. Chi riuscirà a trovare la quadra potrà dunque ottenere la vittoria e perché no, anche riaprire la lotta per la vittoria finale del campionato.

Gli orari del fine settimana

Qui di seguito potete trovare gli orari relativi al weekend di gara della 8 Ore di Portimao 2021. Ogni indicazione temporale è aggiornata all’ora italiana, e inoltre vi avvisiamo che l’evento potrà essere seguito solamente su Eurosport e sull’app ufficiale del FIA WEC (con commento in lingua inglese).

Venerdì 11 giugnoSabato 12 giugnoDomenica 13 giugno
Prove Libere 1: 16-15 – 17:45Prove Libere 2: 10:35 – 12:05Gara: 12:00 – 20:00
Prove Libere 3: 15:00 – 16:00
Qualifiche LMGTE Pro & Am: 19:00 – 19:10
Qualifiche Hypercar e LMP2: 19:20 – 19:30
Tabella orari WEC 8 Ore Portimao

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Giacomo Lago

About Post Author