Le tappe extraeuropee del Motomondiale 2021 potrebbero saltare tutte, eccetto una.

Il calendario MotoGP per la stagione 2021 potrebbe subire ulteriori cambiamenti con il proseguo della stagione. A sole due tappe dalla pausa estiva, i vertici avranno il loro bel da fare tra la gara di Assen (27 giugno) e quella al Red Bull Ring (8 agosto). In quel mese estivo si andrà a decidere la parte finale del campionato, con le trasferte asiatiche ed americani ancora in forte dubbio. Vediamo quali sono le possibilità sul tavolo.

Tappe europee del calendario MotoGP 2021 al sicuro, le extraeuropee vacillano

Se da un lato le tappe europee del Motomondiale sono al sicuro, fatta eccezione per la Finlandia che per l’ennesima stagione ha dovuto posticipare il suo debutto, le tappe extraeuropee potrebbero saltare completamente. O quasi. Un po’ come successe lo scorso anno, il Circus della MotoGP potrebbe essere costretto a gareggiare solo in suolo europeo. Il tutto da imputare agli strascichi della pandemia di Covid19 ed agli elevatissimi costi delle trasferte asiatiche ed americane. Quasi certamente, quindi, non vedremo le MotoGP sfrecciare sui circuiti di Termas de Rio Hondo, Phillip Island, Motegi e Buriram. Rimane una possibilità di gareggiare ad Austin, in Texas.

calendario motogp 2021
L’ultimo appuntamento sul circuito di Austin risale al 2019, con Alex Rins che vinse davanti a Valentino Rossi – Photo Credit: motogp.com

Il circuito americano potrebbe non solo ospitare un GP, ma addirittura raddoppiare. Una scelta che permetterebbe a tutta l’organizzazione ed ai team di “mitigare” in un certo senso i costi della trasferta texana. Quindi, oltre ai due GP corsi in Qatar ed ai due che si correranno al Red Bull Ring l’8 e il 15 agosto, anche Austin potrebbe organizzare un doppio GP. Punto interrogativo sulla gara di Sepang. La volontà di organizzare l’evento c’è, ma a comandare sarà l’andamento della pandemia. In più, spostarsi in Oriente solo per il GP malese potrebbe far decidere Dorna di virare su un’altra doppia gara. Il circuito di Misano sarebbe già stato informato di questo, offrendo la disponibilità. Il Marco Simoncelli World Circuit è quindi in preallarme per ospitare, come la scorsa stagione, due GP. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Riccardo Zoppi

About Post Author