La stagione 2021 di Formula 1 è ormai iniziata da un po’ e, come di consueto, ci avviciniamo all’uscita del nuovo gioco ufficiale della massima categoria del motorsport. La grande novità di quest’anno, oltre ad essere il debutto ufficiale su console di nuova generazione, è l’entrata in scena di EA Sports nel palcoscenico della Formula 1. Di seguito tutte le novità che porterà F1 2021, in uscita il 16 luglio 2021 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.
F1 2021 porta una boccata di aria fresca
Se la scorsa stagione la Codemasters si era trovata spiazzata dalla pandemia e dal successivo stravolgimento del calendario, quest’anno le tre nuove piste Imola, Portimao e Jeddah saranno implementate nel gioco con un aggiornamento post lancio. La vera novità è però la modalità Breaking Point, simile alla modalità Il Viaggio proposta proprio dalla EA Sports in FIFA negli scorsi anni. Si tratta di un mondo parallelo a quello della carriera pilota che Codemasters propone sin da F1 2010, in cui viviamo nei panni di un pilota di Formula 2 e successivamente Formula 1 durante le stagioni 2019, 2020 e 2021, per un’esperienza complessiva di circa sei ore di gioco.
Per gli aspiranti piloti che amano stare in compagnia F1 2021 implementa la Carriera co-op, attraverso la quale potremo giocare alla classica carriera pilota in contemporanea ad un nostro amico, scegliendo se collaborare per portare al successo un team o se instaurare una delle più grandi rivalità nella storia della Formula 1.
Non dimenticando la modalità My Team, proposta dalla casa inglese la passata stagione e confermata anche quest’anno. La novità in questo caso consiste nell’ampliamento del reparto manageriale, con l’implementazione di scelte critiche da prendere per il team, come ad esempio scegliere se acquistare l’update di un software oppure risparmiare e rischiare il ritiro nella gara successiva.
Le novità tecniche
Sebbene le novità in gioco sono quelle più interessanti, sicuramente anche l’occhio del giocatore vuole la sua parte ed anche da questo punto di vista ci sono dei passi in avanti. La novità più facilmente apprezzabile è la miriade di danni aggiuntivi che la vettura può subire mentre è in pista rispetto alla passata stagione, primo tra tutti la rottura dell’ala posteriore. Dal punto di vista prettamente tecnico Codemasters ha annunciato che tra console di nuova e vecchia generazione non ci saranno differenze grafiche, ma ci sarà la possibilità di scegliere tra due modalità: la prima che predilige frame rate elevati, sacrificando il dettaglio grafico, ed una seconda che fa l’esatto contrario. Il ray tracing su console sarà disponibile solamente per i replay, le riprese televisive e lo showroom, mentre su PC è ovviamente utilizzabile anche durante il gioco.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Vincenzo Simonelli