La F1 a Monza potrebbe ospitare il pubblico. Durante il GP d'Italia le tribune saranno dedicate a vaccinati e tamponati. Questa la proposta del presidente di ACI Italia, Angelo Sticchi Damiani.

La F1 a Monza potrebbe tornare ad ospitare i tifosi appassionati della categoria. A dare la notizia è stato il presidente di ACI Italia, Angelo Sticchi Damiani, con l’obiettivo di riempire le tribune del circuito brianzolo al 70-80%, posti che saranno destinati a persone vaccinate o che hanno effettuato un tampone con esito negativo prima di recarsi al circuito. A questa proposta serve però una risposta del CTS e un decreto del premier Mario Draghi.

Posti riservati a Monza in occasione della F1

Non è un sogno, qualcosa pare muoversi da tempo: il pubblico potrebbe realmente tornare in presenza ad ammirare le monoposto di F1 durante il GP d’Italia a Monza. A dare la notizia è stato il numero uno di ACI Italia, Angelo Sticchi Damiani, nella trasmissione radiofonica “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento:

Vorremmo riempire l’Autodromo di Monza al 70 o 80 per cento. Potremmo allestire delle tribune no-Covid per le persone vaccinate e altre per chi farà il tampone con il distanziamento e il 50% della capienza.

F1 Monza GP d'Italia
Il “pubblico” presente durante il GP d’Italia a Monza nel 2020 – Photo Credit: Ferrari Media Center

Il presidente ha affermato che è una proposta avanzata da tempo al governo e che tutto sarà organizzato al meglio per garantire la sicurezza di ogni singolo partecipante all’evento sul circuito brianzolo. Adesso c’è bisogno solo di una conferma da parte del CTS e del Ministero della Salute, ma ci sono tutti i presupposti per avere il pubblico della F1 di nuovo a Monza in una veste diversa rispetto quella dell’edizione del 2020!

Come verrebbe gestito l’evento?

L’euforia e l’emozione nel ritornare a vedere la F1 a Monza, qualora arrivasse il via libera da parte del governo, pone però una grande domanda: come si potrebbe garantire la sicurezza totale di tutti i partecipanti che andrebbero ad occupare circa l’80% delle tribune del tracciato?

Come sappiamo, il GP d’Italia di F1 a Monza si disputa nell’omonimo parco. Grazie allo spazio offerto da questo, sarà possibile creare delle “bolle” suddividendo gli spettatori in due categorie: i vaccinati e quelli che si sottoporranno al tampone. Tramite questa divisione, i tifosi andranno ad occupare tribune apposite usufruendo di servizi, aree riservate e parcheggi dislocati in zone diverse del tracciato brianzolo distinte in base ad una delle due categorie (vaccinati o coloro che hanno effettuato il tampone molecolare).

Tutto tace sul fronte “Scuderia Ferrari Club”

In occasione del GP di Toscana e Ferrari 1000 al Mugello, il circuito toscano aveva messo a disposizione delle tribune per i membri degli Scuderia Ferrari Club provenienti da tutto il mondo. Per quanto riguarda il GP d’Italia a Monza, il presidente Damiani non ha detto nulla a riguardo di possibili tribune dedicate interamente ai soci dei club. La cosa pare abbastanza strana, visto e considerato che durante ogni GP i soci dei club Ferrari avevano la propria tribuna sul rettilineo principale che affacciava proprio al muretto dei box della Ferrari.

Raffaello Caruso

Come accaduto durante

About Post Author