Ferrari e AF Corse insieme nel programma LMH, Le Mans Hypercar, nella stagione 2023 del campionato WEC. Il team si chiamerà Ferrari-AF Corse

Ferrari e AF Corse ancora insieme nel WEC. Il fedele team della casa di Maranello continuerà l’avventura nel campionato endurance affacciandosi alla categoria massima del programma Le Mans Hypercar. Il programma partirà ufficialmente nel 2023, quando altre case costruttrici si uniranno alla nuova categoria regina del WEC.

Ferrari-AF Corse, il nome del team che prenderà parte al programma LMH del WEC

Era dagli anni ’70, precisamente dal 1973, che la Ferrari non prendeva parte alla categoria top class del Campionato Endurance. Da allora tantissime altre squadre si sono passate il testimone di campione, trionfando sulla vetta del circuito de la Sarthe durante la prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Adesso, però, quei gloriosi tempi torneranno nel 2023 grazie al nuovo e più forte connubio tra Ferrari e AF Corse che si uniranno ad affrontare l’avventura assieme nel programma LMH del WEC.

Ferrari AF Corse durante la 6 Ore di Spa-Francorchamps – Photo Credit: Ferrari Media Center

Il team sarà iscritto con la denominazione di “Ferrari – AF Corse”, e andrà a continuare con successo un percorso caratterizzato da una miriade di successi iniziato nel FIA GT 2006 con la F430 GT2 che portò il titolo team, piloti e Costruttori già nella stagione di esordio. Questo binomio solido e incrollabile ha portato alla Casa di Maranello ingenti trofei conquistati nel WEC quali: sei titoli team e piloti per AF Corse, cinque Costruttori per Ferrari nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am, impreziositi dai tre trionfi di classe alla 24 Ore di Le Mans.

Le parole di Antonello Coletta e Amato Ferrari

L’annuncio odierno pone un tassello importante nel cammino di avvicinamento al debutto della nostra LMH nel Campionato Mondiale Endurance. Siamo contenti di poter avere al nostro fianco un partner affidabile come AF Corse anche per questo progetto. La relazione che lega Ferrari ad AF Corse è molto forte da tempo come è possibile vedere nel FIA WEC, in cui le nostre 488 GTE ufficiali sono gestite assieme al team piacentino. Ci auguriamo di continuare un percorso assieme ricco di soddisfazioni, come lo sono stati gli anni di collaborazione sportiva fin qui vissuti.

Antonello Coletta – Head of Ferrari Attività Sportive GT
Antonello Coletta – Head of Ferrari Attività Sportive GT – Photo Credit: Ferrari Media Center

Siamo orgogliosi di questo annuncio, è il coronamento di un sogno e il riconoscimento per il grande impegno profuso in questi anni. Quella con Ferrari è una collaborazione vincente iniziata nel 2006 e sono molto contento di poterla proseguire nel progetto LMH. Siamo partiti immediatamente con grande entusiasmo per organizzarci e potenziare ulteriormente il nostro livello per farci trovare pronti a questa nuova sfida.

Amato Ferrari – Responsabile e fondatore AF Corse

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Raffaello Caruso

About Post Author