La conferenza stampa alla vigilia del GP di Francia ha mostrato linee di pensiero distinte; da una parte la concentrazione sulla gara, dall’altra il malcontento per l’esito delle analisi della Pirelli. Dalle tattiche mentali del sette volte iridato Lewis Hamilton, alla schiettezza di Max Verstappen; l’olandese infatti non ha sorvolato sulla questione gomme, la cui esplosione ha rovinato una gara perfetta. Diverso invece l’approccio del monegasco della Ferrari; Leclerc ha infatti analizzato le possibilità della Rossa per il GP di Francia, focalizzandosi su quello che è l’obiettivo in classifica costruttori della Scuderia.
GP Francia, Leclerc: “In Francia faticheremo di più”
Nonostante le due pole position di fila, Charles Leclerc è rimasto con i piedi per terra. La velocità certo non gli manca e la Rossa ha dimostrato che sul giro secco può ancora farsi temere; ma un 2020 portato a termine a fatica ha lasciato un’orma sul monegasco che ad oggi ha scelto di focalizzassi sul team. Dopo il GP in terra azera infatti erano chiare le lacune delle monoposto di Leclerc e Sainz, soprattutto sul versante passo gara; nonostante una pole brucia, la Ferrari ha comunque chiuso a Baku facendo più punti della McLaren, designata prima rivale dal team guidati da Binotto.
La pole di Baku è stata davvero una grande sorpresa; in gara invece sapevamo cosa aspettarci. Mi aspetto un ritorno alla realtà. Me lo aspettavo anche a Baku e abbiamo ottenuto un quarto posto. Ho sbagliato dunque le mie previsioni nello scorso GP e spero di sbagliarmi ancora; ma credo questo fine settimana dovremo purtroppo rivedere le aspettative. Faticheremo un po’ di più rispetto agli scorsi weekend; comunque non mi aspetto di essere fuori dai punti. Credo che possiamo ambire a essere il quarto, se non il terzo team, dunque combatteremo con McLaren e AlphaTauri. […] Dobbiamo cercare, passo dopo passo, di migliorare la performance e raccogliere il massimo dalla nostra vettura.
Charles Leclerc
Le parole del monegasco sulle gomme Pirelli
Il numero 16 della Ferrari è stato anche chiamato a rispondere all’ovvia domanda in merito alla questione legata alla pressione delle gomme. Leclerc, a differenza di alcuni colleghi, ha rilasciato una semplice dichiarazione cambiando poi argomento e concentrandosi sul ritorno del pubblico.
La sicurezza dovrebbe essere sempre la cosa più importante in Formula 1. Le squadre devono rispettare il regolamento. A volte cercano di giocarci, ma i team devono rendere le macchine sicure per i piloti. Il pubblico? Averlo qui è entusiasmante. A prescindere dal fatto che tu abbia ottenuto una buona o una cattiva prestazione, è sempre bello avere gli spettatori. Magari non riusciamo a sentirli, ma certamente li vedremo dalla macchina e sarà una grande sensazione riaverli.
Chalres Leclerc
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!