Nel corso del secondo ePrix di Puebla 2021 della Formula E, l’attuale campione della categoria elettrica Antonio Felix da Costa è stato vittima di un incidente. Il motivo è legato ad un telone di plastica di un banner pubblicitario presente in pista e preso in un secondo momento dal pilota portoghese. Adesso sono molti i piloti chiedono la rimozione di quei banner pubblicitari per motivi di sicurezza.
Da Costa spiega la dinamica del suo incidente
La gara di da Costa non stava andando per il meglio, ma si è dovuto ritirare negli ultimi giri per via di un incidente in curva 7. Il pilota portoghese di DS Techeetah è arrivato lungo in quella curva perché i freni si erano surriscaldati per via di un banner pubblicitario di plastica rimasto incastrato nella sua vettura. Questo striscione è stato preso all’inizio da Sims, che ha toccato il muro nel corso della prima parte di gara, quando stava lottando per l’ottava posizione con Lotterer. Anche il pilota inglese di Mahindra si è ritirato dalla gara dopo che la plastica avvolta attorno al suo disco del freno aveva causato un guasto. Ecco le dichiarazioni di da Costa a fine gara.
Onestamente, non so cosa dire. Sono stato piuttosto fortunato in alcune occasioni della mia vita e soprattutto nelle ultime due gare, ma non per quello che è successo nella seconda gara a Puebla. Sims e Lotterer si sono schiantati contro quel muro e hanno strappato circa 10 metri di striscione di sponsorizzazione. È andato su tre auto e si è sempre staccato, poi è arrivato sulla mia ed è rimasto lì. Subito dopo la temperatura dei miei freni è salita alle stelle e non avevo più equilibrio. Si tratta di software molto intelligenti e sofisticati, ma la mia macchina non capiva affatto cosa stesse succedendo. C’è di più che un semplice errore.
Molti piloti della Formula E approvano la proposta di Andrè Lotterer
Anche il pilota del team Porsche Andrè Lotterer, che ha concluso la gara al diciassettesimo posto, ha ritenuto che bisogna effettuare dei cambiamenti e ha fatto una proposta interessante sui banner pubblicitari, ovvero quella di rimuovere i striscioni di plastica e sostituirli con dipinti sui muri. Una proposta quella di Lotterer, apprezzata anche da molti piloti della Formula E.
Con Sims, ci siamo toccati un po’. Mi ha passato, ha preso lo striscione e poco dopo è finito sotto la mia macchina. Ho perso tutta la performance, ed è stato un disastro. Questi banner sono davvero fastidiosi perché c’è troppa plastica nel mondo, giusto? Dovremmo dipingerli, e non faremmo una brutta figura. Ha rovinato le gare di alcune persone. Inoltre, in termini di sicurezza, dovremmo fare qualcosa. C’è sicuramente spazio per migliorare.
Scopri la classifica del campionato del mondo di Formula E
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
Simone Cervelli