KTM conferma Binder, insieme per altri tre anni. Binder a fine 2024 festeggerà i 10 anni di collaborazione con la casa austriaca.

Con un post sui social arriva la conferma, Brad Binder resterà in KTM per altre tre stagioni in MotoGP. Il 25 enne, al termine della stagione 2024, avrà il piacere di festeggiare 10 anni di collaborazione con la casa di Mattighofen; un legame nato dalla KTM GP Academy e destinato a non finire.

KTM – Binder, dall’inizio alla fine

Nato a Potchefstroom l’11 Agosto del 1995, il maggiore dei figli Binder sin da bambino ha dimostrato di avere una propensione per la velocità; inizialmente corre con i kart per poi passare alle due ruote conquistando numerosi titoli nelle piccole cilindrate. Dopo una stagione nel campionato britannico “Aprilia Superteens Series”, Brad riesce a conquistare una sella per il Red Bull Rookies Cup dove conquista nel 2009 il 14° posto, nel 2010 il 5° e nel 2011 il 7°. Il suo esordio nel campionato mondiale 125 avvenne l’anno seguente come sostituto dell’infortunato Luis Salom (di cui ne piangiamo ancora oggi la scomparsa, ndr). Nel 2012 entra come titolare della sua prima Moto3, una Kalex KTM ottenendo il 21° posto nella classifica finale. Nel 2013 passa al team Ambrogio Racing Team terminando il campionato 13° e 11° l’anno seguente. E’ nel 2015 che KTM decise di scommettere sul giovane Binder; da subito il sudafricano ottenne ottimi risultati concludendo il mondiale al 6° posto. Nel 2016 la prima grande soddisfazione, Brad vinse il mondiale Moto3 eclissando tutti gli altri piloti proprio sulla moto arancione. Da allora KTM blindò il numero 33, ormai era di “proprietà” austriaca.

Binder da allora ha continuato a stupire, nel 2020 fu il primo pilota a portare la KTM sul gradino più alto del podio precedendo di qualche GP Miguel Oliveira (KTM Tech3). Lo scorso weekend al Mugello Brad ha conquistato un altro traguardo, eguagliando il record di velocità massima mai registrata da una MotoGP, 362,4 Km/h. Binder è tutto quello che KTM cerca di trasmettere e la casa arancione lo sa.

Le dichiarazioni

Sia il direttore KTM Pit Beirer che il Red Bull KTM Manager si sono detti entusiasti della conferma di Binder per altre tre stagioni:

Questo è stato un contratto molto facile per noi da fare perché amiamo Brad come pilota e ciò che porta alla squadra, alla fabbrica e alla classe MotoGP. Era anche molto entusiasta di prendere un grande impegno con noi e questo dice molto per la nostra progressione e il nostro potenziale in questo campionato. A volte trovi un pilota e una mentalità che si adattano davvero alla tua filosofia e il fatto che Brad sia arrivato fino in cima con noi in un periodo di dieci anni è una storia molto speciale. Siamo davvero orgogliosi di continuare a correre con lui e di continuare a fissare insieme nuovi obiettivi

Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports
KTM conferma Binder
Brad Binder assieme a Pit Beirer e Mike Leitner al momento della sigla del contratto – Photo Credit: MotoGP.com

Come Team Manager sono felice che Brad abbia riposto la sua fiducia in noi per altri tre anni. È un pilota molto forte con una squadra forte e una forte fabbrica dietro di lui. Ci impegneremo insieme per raggiungere i nostri sogni e obiettivi comuni. È fantastico che abbiamo questa partnership fino al ’24

Mike Leitner, Red Bull KTM Race Manager

Alle parole dei due manager si sono aggiunte anche quelle del diretto interessato Brad Binder:

Sono super, super felice di aver firmato di nuovo per altre tre stagioni con KTM e ci vorranno fino a dieci anni. È incredibile essere con questo produttore da così tanto tempo ormai e abbiamo sempre avuto un buon rapporto. Sono estremamente felice con i colori KTM, quindi è molto gratificante avere un lungo contratto firmato. È bello avere questa convinzione e supporto da un’azienda. È un onore. Da qui in poi possiamo concentrarci sulla costruzione di noi stessi verso il fronte. Non siamo molto lontani, e sarebbe davvero bello fare qualcosa di grande insieme. È emozionante vedere cosa porteranno questi prossimi anni.

Brad Binder

Scopri la classifica mondiale del campionato di MotoGP

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Andrea Perfetti

About Post Author