Lando Norris, dopo una brutta partenza al GP dell’Azerbaigian, chiude in quinta posizione la sua pazza gara di Baku. Nonostante la deludente partenza e le difficoltà durante la gara, il pilota inglese nella ripartenza a soli due giri dalla fine della gara rimonta in quinta posizione.
Lando Norris: “Sono felice della gara”
Il weekend di Lando a Baku non inizia nel migliore dei modi. Dopo le qualifiche viene assegnata all’inglese una penalità, tre posizioni in meno sulla griglia di partenza, poichè l’inglese aveva ignorato le bandiere rosse. Dalla sesta posizione Lando partirà in nona. In partenza, molto prudente, il pilota della McLaren perde altre tre posizione e finisce in dodicesima. Tra difficoltà e peripezie, alla fine, l’inglese riesce a tagliare il traguardo in quinta posizione, portando a casa ben 10 punti.
Norris alla fine della gara afferma che è molto contento di come sia andata e per come aveva iniziato, chiudere in quinta è stato un ottimo risultato. Inoltre ha ammesso, dopo la gara, di essere molto contento di vedere sul podio un Sebastian Vettel, su Aston Martin, e un Pierre Gasly, su AlphaTauri. Il pilota della McLaren si è detto comunque soddisfatto del suo quinto posto, soprattutto per aver guadagnato le due posizioni che lo hanno portato al quinto posto superando nel ripartenza finale Yuki Tsunoda e Lewis Hamilton.
McLaren vs Ferrari
Nell’ultimo giro della gara l’inglese ha cercato in tutti i modi un modo per superare Charles Leclerc, su Ferrari, ma niente da fare, il monegasco alla fine era arrivato quarto. Carlos Sainz, al volante dell’altra Ferrari, chiude in ottava posizione, mentre Daniel Ricciardo in nona posizione. Entrambi i Ferraristi sono arrivati davanti i due della McLaren. In questo modo la Ferrari è stata in grado di passare al terzo posto nel campionato costruttori con due punti di vantaggio sulla scuderia di Woking.
Ma a detta dell’inglese Norris, la Ferrari aveva avuto il ritmo per tutto il weekend in Azerbaigian a differenza loro che dovevano accontentarsi della quinta e tredicesima posizione in qualifica. Quindi tirando le somme della gara, la scuderia di Woking può ritenersi soddisfatta della proprio performance rispetto ai rivali italiani.
Le dichiarazioni di Lando Norris
Sono contento alla fine della quinta posizione, soprattutto dopo l’ultima ripartenza, prendere due posizioni in più è stato meglio di quanto mi aspettassi. Per quanto deludente sia stato il primo giro, non mi sembra di aver fatto un lavoro terribile; è solo che a volte puoi essere un po’ sfortunato, non puoi andare a destra o a sinistra, quindi vai nel mezzo e ti ritrovi un po’ incastrato. Penso che la maggior parte delle mie partenze e dei miei primi giri siano stati buoni quest’anno, solo che questo è il primo difficile, che capita a volte.
Lando Norris
È sempre difficile giudicare quanto vuoi essere aggressivo, quanti rischi vuoi correre, ma pensavo di aver preso una discreta quantità di rischio rispetto al rapporto di ricompensa e ha pagato. È fastidioso perché vuoi pensare di poter essere in una posizione come lo erano Pierre o Seb, ma avevano anche un ottimo passo, sono stati veloci per tutto il fine settimana, Seb ha avuto un ottimo ritmo con le gomme morbide, quindi non molto potrebbe fare per difendersi da loro.
Lando Norris
Scopri la classifica piloti e costruttori del mondiale di F1
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!