06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Mercedes si occuperà delle regole per lo sviluppo della Gen3

Mercedes Regole Gen3

La Mercedes ha firmato un’opzione con la FIA che le consentirà di iniziare lo sviluppo per le imminenti regole per la Gen3. La scuderia tedesca, però, deve ancora confermare la sua partecipazione alle prossime stagioni della Formula E.

Mercedes firma l’opzione per iniziare lo sviluppo per le regole Gen3

Mercedes aveva rivelato ad aprile che stava cercando chiarimenti su dettagli riguardanti la struttura della Gen3 ed aveva ritardato la sua partecipazione alla Formula E. Il team principal Ian James ha dichiarato che sono in corso colloqui con il titolare dei diritti Formula E Operations per poter iniziare lo sviluppo delle regole per le stagioni che vanno dal 2022-23 al 2025-26. Ciò fa seguito all’introduzione da parte della FIA di una tassa di registrazione e omologazione di 300.000 euro a stagione che un produttore dovrebbe pagare per il resto della Gen3 in caso di abbandono anticipato.

Mercedes Ian James
Il team Principal di Mercedes in Formula E Ian James – Photo Credit: Mercedes-EQ Formula E Team Twitter

Quel ritardo aveva impedito alla Mercedes di accedere ai dati FIA dei fornitori Gen3 Spark Racing Technology (telaio), Williams Advanced Engineering (batteria) e Hankook (pneumatici). Adesso la scuderia tedesca ha scelto questa opzione e si è registrata come produttore presso la FIA, il che le consentirà di iniziare il suo lavoro di sviluppo. La Mercedes ha attraversato uno situazione simile nell’ottobre 2016 per ottenere un ingresso in griglia in vista della stagione 2019-20.

Abbiamo firmato la nostra opzione come produttore per la Gen3, il che significa che possiamo iniziare un importante lavoro di sviluppo partecipando agli incontri tra la FIA, il detentore dei diritti e i produttori. Tuttavia, questa “non è ancora una conferma ufficiale dell’ingresso” in quanto il produttore “continuerà a valutare come la Formula E può contribuire al meglio alla strategia complessiva di Mercedes-EQ e della più ampia organizzazione Mercedes-Benz.

Scopri la classifica del campionato di Formula E

Simone Cervelli