Si sono da poco concluse le qualifiche 2 dell’ePrix di Puebla 2021, valido come Round 9 del campionato del mondo di Formula E.

Si sono da poco concluse le qualifiche 2 dell’ePrix di Puebla 2021 nella sua veste domenicale, valido come Round 9 del campionato del mondo di Formula E. Ottima prestazione di Oliver Rowland su Nissan e.Dams, davanti a Pascal Wehrlein ed Edoardo Mortara. La Super Pole è stata piuttosto diversa dai turni eliminatori, in primis perché le condizioni della pista si sono trasformate velocemente. Alle 23:00 si parte con gara 2.

Qualifiche 2 ePrix Puebla 2021, i turni eliminatori

Partono le fasi preliminari della sessione di qualifica con la Q1, nella quale vi sono Frijns, Da Costa, De Vries, Rast, Evans e Vandoorne. Escono tutti in fila indiana, pronti a lanciarsi. Il primo a farlo è Rast, ma il tedesco non sembra essere il più veloce. Frijns è fucsia nel primo settore, Da Costa nel secondo: alla fine però il tempo migliore è quello di Vandoorne in 1:24.736, ancora piuttosto alto. Da sottolineare un lungo sull’erba di Rast, che in seguito finisce per bloccare De Vries.

Tocca quindi alla Q2, in cui ci sono Bird, Mortara, Vergne, Dennis, Di Grassi e Sims. Stavolta i piloti sono divisi in due gruppi da tre. Proprio il britannico di Mahindra scatta per primo, con Dennis alle sue spalle. Quest”ultimo vola nella tabella dei tempi, distruggendo il precedente crono di Vandoorne di quasi 2 secondi, grazie ad un 1:22.816. Alexander Sims invece chiude temporaneamente in P2.

Qualifiche 2 ePrix Puebla 2021
Sebastien Buemi, escluso dalla SuperPole – Photo Credit: Sebastien Buemi Twitter

Si passa così alla seconda metà dei turni eliminatori iniziando dalla Q3. Chi deve scendere in pista sono Wehrlein, Rowland, Lynn, Günther, Cassidy e Lotterer. Primo passo compiuto da tutti i piloti del lotto è mettere le gomme in temperatura: Max Günther lo fa per primo e si lancia subito. Il tedesco si infila nei primi sei, ma viene poi scacciato indietro fino alla P9. Passano il turno Rowland, Lynn e Wehrlein.

Gli ultimi (forse) saranno i primi, utilizzando una frase nota per altre necessità. Però anche i piloti della Q4 possono dire la loro, ovvero Sette Camara, Turvey, Buemi, Nato, Blomqvist ed Eriksson. Ci si gioca il passaggio nella SuperPole e le chances di partire davanti a tutti. Non compaiono settori fucsia, ma appare uno straccio sotto la vettura di Turvey. Parlando di panni, le performances dell’ultimo turno eliminatorio sono da velo pietoso. Buemi è il migliore del lotto, ma non va oltre la P7.

La SuperPole

È tempo di dare il massimo per la Top 6 dei partecipanti alla fase finale della sessione di qualifica. Vedremo chi riuscirà a prevalere tra Mortara, Wehrlein, Lynn, Vergne, Rowland e Dennis. Ricordiamo che ogni pilota ha un solo giro a disposizione per tentare di strappare la pole position. Edo Mortara decide di svolgere il ruolo di apripista in modo deciso, poiché gli altri alfieri sono ancora ai box. L’italo-svizzero è molto pulito, ma non molto rapido: ne esce un giro in 1:23.886, troppo lento. Wehrlein è più veloce già nel primo settore, però si mette davanti a Mortara per soli 115 millesimi. Prova a fare di meglio Lynn con la sua Mahindra, davvero molto precisa. Nonostante questo, l’inglese chiude in P2.

Tocca a Jean-Eric Vergne mostrare di che pasta è fatto, potremmo dire di ottima qualità considerando il suo passato vincente in Formula E. Tuttavia il transalpino della DS Techeetah fatica più del previsto e termina le sue qualifiche in P4, con 179 millesimi ritardo da Pascal Wehrlein. Forse la causa è la polvere che continua ad alzarsi dal tracciato. Di ciò pare non interessare nulla a Rowland, il quale strappa la pole position momentanea con un 1:23.579. Solamente Jake Dennis potrebbe vestirsi del ruolo di bastone tra le ruote ai danni dell’alfiere Nissan e.Dams. Purtroppo Dennis commette un bloccaggio nelle fasi iniziali del suo giro, pregiudicandosi in tal modo le sue chances. Dunque la SuperPole finisce sul piatto di Oliver Rowland.

Griglia di partenza ePrix Puebla 2021

Qui di seguito trovate la griglia di partenza del secondo ePrix di Puebla.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Oliver RowlandNissan e.Dams1:23.579
2Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team+0.192 m
3Edoardo MortaraRokit Venturi Racing+0.307 m
4Jean-Eric VergneDS Techeetah+0.371 m
5Jake DennisBMW i Andretti Motorsport+0.575 m
6Alex LynnMahindra RacingNo time
7Sebastien BuemiNissan e.Dams1:23.455
8Nick CassidyEnvision Virgin Racing+0.044 m
9Tom BlomqvistNIO 333 FE Team+0.084 m
10Andre LottererTAG Heuer Porsche Formula E Team+0.184 m
11Max GüntherBMW i Andretti Motorsport+0.185 m
12Norman NatoRokit Venturi Racing+0.334 m
13Lucas Di GrassiAudi Sport ABT Schaeffler+0.529 m
14Alexander SimsMahindra Racing+0.724 m
15Sam BirdJaguar Racing+0.837 m
16Sergio Sette CamaraDragon/Penske Autosport+0.990 m
17Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E Team+1.281 m
18Mitch EvansJaguar Racing+1.301 m
19Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E Team+1.356 m
20Oliver TurveyNIO 333 FE Team+1.385 m
21Robin FrijnsEnvision Virgin Racing+1.452 m
22Antonio Felix Da CostaDS Techeetah+1.456 m
23Joel ErikssonDragon/Penske Autosport+1.748 m
24Rene RastAudi Sport ABT SchaefflerNo time
Griglia di partenza Gara 2 ePrix Puebla 2021

Scopri la classifica del campionato del mondo di Formula E

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Giacomo Lago

About Post Author