Nel corso della giornata di lunedì e martedì, i team ufficiali di Kawasaki, Yamaha, BMW e Honda e sono scesi in pista a Navarra, novità del mondiale SBK nel calendario 2021, per effettuare due giornate di test. Sul tracciato spagnolo presente anche il team Yamaha GRT del WorldSBK e Yamaha Ten Kate del WorldSSP, mentre non erano presenti il team ufficiale e quelli indipendenti di Ducati, i quali avevano però già effettuato qui dei test lo scorso 5-6 maggio.
Gerloff il più veloce nella prima giornata di test
Nella prima giornata di test a Navarra, conclusa in anticipo per via della forte pioggia caduta nelle ultime due ore, il più veloce è stato Garrett Gerloff con il tempo di 1:37.329. Alle sue spalle dietro di soli 44 millesimi Razgatlioglu, il quale è stato il pilota che completato più giri nel Day1, ovvero 97. Terzo posto per Lowes (+0.192) che precede il suo compagno di squadra Rea (+0.313). Il sei volte campione del mondo WSBK ha lavorato nel trovare il miglior setup base in vita del round di fine agosto.
Quinto posto per Sykes (+0.638) davanti a Haslam (+0.999) e Locatelli (+1.090). Il pilota italiano di Yamaha ha sfruttato questo test non solo per conoscere questo nuovo tracciato, ma anche per proseguire il suo periodo di apprendistato con moto della Superbike. Van der Mark (+1.238) inizia male la giornata con una caduta, ma chiude alla fine in ottava posizione precedendo nell’ordine Bautista (+1.245) e Folger (+1.498). Chiude la classifica delle WorldSBK Nozane (+3.592) autore di una brutta caduta nella mattinata e portato al centro medico. Nel WorldSSP il più veloce tra i piloti del team Ten Kate è stato Aegerter con il tempo di 1’41.569, mentre Hendra Pratama ha chiuso in 1’42.942.
Razgatlioglu il più veloce nei test di Navarra 2021 del mondiale SBK
Nella seconda giornata e nella combinata dei test di Navarra il più veloce è stato Toprak Razgatlioglu con il tempo di 1’36.877. Il pilota turco di Yamaha anche nel Day2 è stato il pilota con il maggior numero di giri completati, ovvero 93 e ha provato delle componenti interne specifiche ed altre parti sulla sua moto. Gerloff (+0.048) che ha lavorato nel trovare il giusto set up ha concluso al secondo posto davanti a Rea (+0.093) e Locatelli (+0.174). Seconda giornata da dimenticare per Lowes (+0.486) con il quinto posto nei test, ma autore di ben tre cadute.
Sesto posto per Van der Mark (+0.710) che precede le altre due BMW di Sykes (+1.023) e Folger (+2.153). Sia il team ufficiale e che quello indipendente della scuderia tedesca hanno lavorato su molteplici aspetti tra cui quelli di trovare un setup adeguato per i weekend di gara. In nona posizione troviamo il collaudatore Niccolò Canepa (+3.883), che ha preso il posto di Nozane. Il pilota giapponese, per via della caduta nel Day1, ha riportato la microfrattura del dito medio della mano destra. Assenti nella seconda giornata di test le due moto ufficiali di Honda HRC. Nel WorldSSP Aegerter e Hendra Pratama hanno continuato a percorrere molti giri a Navarra per accumulare sempre più esperienza su questo circuito.
Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.