Aramco Racing Team VR46 e Ducati siglano un accordo per tre anni a partire dal 2022.

Il team VR46 MotoGP, che si chiamerà ufficialmente Aramco Racing Team VR46, ha sciolto tutti i dubbi. Ufficiale l’accordo con Ducati per i prossimi tre anni. Con questo sigillo la squadra di Valentino Rossi, sponsorizzata da Aramco, porterà in pista molto probabilmente Luca Marini e Marco Bezzecchi. Sui piloti comunque non c’è stato ancora nessun annuncio, atteso più in là nel corso della stagione. A dirigere il team ci sarà Pablo Nieto, da anni all’interno dello Sky Racing Team VR46.

Team VR46 MotoGP con Ducati, la felicità di Uccio e Dall’Igna

Il Team VR46 in MotoGP sarà team satellite Ducati, anche se ancora non sono stati sciolti dubbi su quale tipologia di moto si doteranno. Ducati fornirà, come confermato da Paolo Ciabatti ai microfoni di Sky, una GP22 e una GP21 con le ultime specifiche tecniche. Dettagli che al momento però sono surclassati dalla felicità di aver raggiunto un così importante traguardo. Alessio Salucci si è espresso così:

Siamo felici di annunciare che nel 2022 correremo in MotoGP con un Team di due piloti dai colori della VR46. Un percorso iniziato con la nascita della VR46 Riders Academy, una bellissima avventura condivisa con Sky. Un viaggio lungo, impegnativo, ma ricco di soddisfazioni e che ci rende molto orgogliosi. Questo traguardo ha un significato davvero singolare, ma non è un punto d’arrivo. Anno dopo anno siamo cresciuti, siamo riusciti a scrivere delle belle pagine del nostro sport tra Moto3 e Moto2 e abbiamo incrociato la nostra strada con tanti giovani talenti del motociclismo italiano che abbiamo avuto il privilegio di poter sostenere nel loro percorso di crescita e che continueremo a supportare dalle classi inferiori fino alla MotoGP. Un momento chiave della nostra storia che non sarebbe stato possibile senza Carmelo Ezpeleta che ha sempre creduto in questo progetto e a Ducati per la fiducia che ci ha accordato per il futuro.

A seguire anche le parole di Gigi Dall’Igna:

Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo accordo con VR46 per i prossimi tre anni. La loro Academy ha sempre lavorato seriamente e con grande professionalità, dando la possibilità a molti piloti di fare esperienza in Moto2 e Moto3, ed oggi può essere orgogliosa di avere portato in MotoGP tre giovani piloti di grande talento. VR46 ha inoltre dimostrato di saper gestire con competenza e successo il suo Team in Moto3 e Moto2 e quindi ci impegneremo per fornire il massimo supporto tecnico alla loro nuova squadra in MotoGP, convinti di avere trovato in VR46 un partner ambizioso e motivato come noi, con l’obiettivo comune di ottenere insieme dei grandi risultati.

Carmelo Ezpeleta si congratula per l’avvenuto accordo

Non poteva mancare l’investitura del CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, che ha commentato così l’accordo:

Avere il piacere di accogliere il Team VR46 nella categoria MotoGP nel 2022 è emozionante sia per i fan di tutto il mondo sia per il paddock della MotoGP che hanno seguito l’incredibile carriera di Valentino Rossi e la crescita della VR46 Riders Academy dall’inizio. Valentino è e continuerà ad essere una parte molto importante del Campionato Mondiale FIM MotoGP e ora, con il suo Team che arriva nella classe MotoGP, la sua straordinaria eredità continuerà a ispirare nuove generazioni di piloti e fan. Diamo loro il benvenuto nella Premier Class e attendiamo con impazienza molti grandi risultati in futuro.

Resta solo da vedere cosa deciderà di fare Valentino Rossi. Nell’aria c’è la suggestione che possa anche accasarsi nel suo stesso team. Un fatto che renderebbe felice Sua Altezza Reale Principe Abdulaziz bin Abdullah bin Saud bin Abdulaziz Al Saud che, in uno spaccato delle sue parole, si esprime così:

Sarebbe per me fantastico che Valentino Rossi possa competere nei prossimi anni come pilota del nostro Aramco Racing Team VR46 insieme a suo fratello Luca Marini che già quest’anno gareggia con la sponsorship dei nostri marchi KSA New Cities, MAIC Technologies, TANAL Entertainment Sport&Media.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author