Jost Capito è il nuovo team principal della squadra Williams F1. Il 62enne tedesco subentra a Simon Roberts dopo un anno di operato come AD

Giungono notizie importanti dal team Williams che si presta a cambiare il suo team principal. Jost Capito, 62enne manager tedesco, subentrerà a Simon Roberts come Amministratore Delegato della squadra degli statunitensi di Dorilton Capital.

Evoluzioni in casa Williams, nuovo AD e responsabile pista e fabbrica

Dopo l’acquisto del team Williams da parte degli statunitensi di Dorilton Capital, è durato solamente 12 mesi l’operato di Simon Roberts come team principal ed AD della Williams. Tramite gli account social dello storico team inglese, infatti, è stato comunicato che il suddetto Roberts è stato congedato dal suo incarico per via di una decisione interna e sarà sostituito con effetto immediato. Ma l’evoluzione non finisce qui: il nuovo responsabile per gli aspetti legati a pista e fabbrica è l’attuale direttore tecnico, Francois-Xavier Demaison.

Simon Roberts ex Team Principal Williams
Simon Roberts ex Team Principal Williams – Photo Credit: Williams Twitter account

“E’ stato un piacere occupare il ruolo di team principal dopo l’addio della famiglia Williams al team. Tuttavia, con la transizione in atto, non vedo l’ora di accettare una buona sfida e auguro a tutti nel team il meglio per il futuro”.

Simon Roberts, messaggio d’addio al team Williams F1

Jost Capito, chi è il nuovo team principal Williams

Per gli appassionati, Jost Capito non è un volto nuovo all’interno del panorama motoristico e sportivo, ma sicuramente ora godrà di più notorietà in quanto a nuovo team principal della Williams. Il tedesco 62enne di Neunkirchen, ha iniziato nel 1985 la sua carriera nel mondo dell’automobile lavorando nel settore di sviluppo dei motori della BMW M3 da turismo. Successivamente ha preso parte alla Parigi-Dakar vincendo la classe camion per poi passare a fine anni’80 nel gruppo Volkswagen e Porsche.

Team Principal Williams
Jost Capito nel 2016 quando era parte del team McLaren di F1 – Photo Credit: McLaren Media

Nel 1996 Jost Capito si trasferì alla Sauber come membro del comitato esecutivo per poi passare invece alla Ford dove è rimasto per un decennio in qualità di responsabile per lo sviluppo delle Ford Focus RS Mk1, la Mk2 stradale e della relativa versione da rally che ha conquistato la vittoria nei costruttori del Campionato del mondo rally nel 2006 e nel 2007.

Nel 2012 torna nel gruppo VW, relativamente per poco tempo visto che poi farà il suo ingresso in F1 con McLaren nel 2016, in occasione del GP d’Italia, e poi ritornare fugacemente in VW.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Raffaello Caruso

About Post Author