Nel fine settimana in arrivo si terrà la 6 Ore di Monza nella sua edizione 2021, di cui proponiamo qui di seguito tutte le informazioni.

Nel fine settimana in arrivo si terrà la 6 Ore di Monza nella sua edizione 2021, di cui proponiamo qui di seguito tutte le informazioni utili. Sarà un weekend all’insegna del tifo in presenza e della passione per i motori, che potranno sfrecciare nuovamente sulla famosissima pista della Brianza. È inoltre da vedere quali saranno gli equilibri di forza tra i partecipanti delle varie categorie del WEC.

6 Ore Monza 2021, i dettagli del circuito

Il circus del WEC è differente rispetto ad un altro ben noto, ovvero quello di F1, ma come quest’ultimo corre nello stesso layout dell’Autodromo di Monza. Il Tempio della Velocità è famoso per la sua predisposizione alle alte velocità, ma d’altro canto serve anche un sufficiente carico aerodinamico per riuscire a percorrere nel minor tempo possibile la Parabolica e la Variante Ascari. Ovviamente si cerca di scaricare molto la vettura così da sfruttare maggiormente i rettilinei, considerando che l’effetto scia è molto meno potente sui prototipi e sulle GT. Resta comunque un aspetto molto importante da considerare in piste del genere.

6 Ore Monza 2021
Il layout dell’Autodromo di Monza maggiormente usato – Photo Credit: commons.wikimedia.org

Come al solito il punto di sorpasso migliore è la staccata di curva 1, nota per la sua decelerazione piuttosto violenta. Tuttavia è da sottolineare una discreta possibilità di sopravanzare la vettura avversaria anche alla Variante della Roggia, che diminuisce sensibilmente prima di curva 8 e di curva 11. In queste due sezioni della pista infatti si è ormai alla fine del giro e i piloti pensano ad uscire il più vicino possibile alla macchina di fronte, senza tentare rischi inutili. Chiaramente nel WEC si considerano soprattutto il ritmo di gara e l’affidabilità, però la fase di sorpasso può fare la differenza tra la vittoria ed un buon piazzamento.

Orari e diretta tv/streaming

Dopo aver letto i dettagli del circuito lombardo, ecco gli orari della 6 Ore di Monza 2021. Ricordiamo che l’evento si potrà seguire in diretta integrale sul canale Eurosport 2 (sulla pay-tv Sky) e su Eurosport Player. Altre piattaforme che propongono lo stesso servizio sono Motorsport.tv, oltre che il sito e l’app ufficiale del WEC.

VENERDÌ 16SABATO 17DOMENICA 18
Prove Libere 1: 15:30-17:00Prove Libere 2: 09:30-11:00Gara: 12:00-18:00
Prove Libere 3: 14:00-15:00
Qualifiche GTE Pro & Am: 18:00-18:10
Qualifiche Hypercar & LMP2: 18:20-18:30
Programma 6 Ore Monza 2021

Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author