Gli slovacchi di ARC Bratislava hanno deciso di passare da Ligier a Oreca per quanto riguarda lo chassis della propria monoposto.

Gli slovacchi di ARC Bratislava hanno deciso di passare da Ligier a Oreca per quanto riguarda lo chassis della propria monoposto. Il debutto ufficiale del nuovo telaio avverrà alla prossima 24 Ore di Le Mans, in programma tra il 21 e il 22 di agosto. Ciò porterà il numero di clienti del costruttore francese a solo uno, ovvero il Racing Team India gestito da Eurasia. Un piccolo passo in più verso la completa uniformità della LMP2, la seconda classe di prototipi del WEC.

ARC Bratislava e le cause del passaggio da Ligier a Oreca

Un ritiro ed un undicesimo posto sono i risultati raggiunti da ARC Bratislava nelle prime due gare del WEC 2021. Piazzamenti davvero deludenti che mettono la squadra della Slovacchia in fondo alla classifica per team della LMP2. Uno scenario davvero deludente, reo di aver scatenato una riflessione profonda all’interno della scuderia. Per questo motivo il fondatore e pilota Miroslav Konopka deve aver deciso di chiudere i ponti con il passato. Il telaio della Ligier – denominato JS P217 – non garantisce più una competitività accettabile, nonostante la parità di motore rispetto allo chassis Oreca: il divario nei confronti di quest’ultimo infatti sembra ormai irrecuperabile.

ARC Bratislava Ligier Oreca
Meccanici del team ARC Bratislava alle prese con un pit stop, 8 Ore Portimao 2021 – Photo Credit: ARC Bratislava Facebook

Inoltre Ligier non si occupa più direttamente del progetto, ragion per cui ARC Bratislava si deve interfacciare con Eurasia Motorsport. Fino ad ora la compagine di Konopka, Jackson, Webb e Burke – tutti piloti del team – è riuscita a portare avanti tale rapporto, ma qualcosa si era ormai irrimediabilmente compromesso. Dunque per evitare di partecipare al WEC come comparsa, e di sperperare il denaro investito nel campionato, l’intero management della scuderia ha deciso di affidarsi ad Oreca e al suo ottimo pacchetto telaistico. Tuttavia servirà ancora un po’ di pazienza, perché alla 6 Ore di Monza del prossimo 18 luglio si correrà di nuovo con il vecchio chassis.

Le parole dei protagonisti

Ora vi lasciamo alle dichiarazioni di Miroslav Konopka, fondatore e pilota del team ARC Bratislava, rilasciate al sito Sportscar365.

Anche dopo la gara nell’Algarve era chiaro che per noi sarebbe stato molto difficile o addirittura impossibile completare una gara di 24 ore con Ligier, senza il supporto tecnico della fabbrica. Quindi abbiamo dovuto iniziare ad affrontare questa situazione molto rapidamente. Fortunatamente, ci siamo riusciti. Debutteremo alla 24 Ore di Le Mans con un telaio Oreca 07 (fornito assieme ad un propulsore Gibson, ndr).

ARC Bratislava Ligier Oreca
Miro Konopka, fondatore e pilota del team ARC Bratislava – Photo Credit: ARC Bratislava Facebook

Per quanto riguarda i piloti del team.

Quest’anno ho cercato di portare un altro pilota pagante in macchina insieme a me e ad Oliver (Webb, ndr), ma viste le prestazioni della Ligier in questa stagione è stato molto difficile. E se qualcuno deve guidare con noi senza budget, preferirei dare una possibilità a uno slovacco. Il mio Mato (il figlio di Miroslav, ndr) dimostra da tempo di essere maturato come pilota. In qualche modo vorrei trasmettere simbolicamente lo scettro alle nuove generazioni.

Miroslav Konopka

Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021

SEGUICI SU:

  • ? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
  • ? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
  • ? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
  • ? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author