Il marchio Ferrari è in procinto di partecipare al WeaterTech sfruttando le nuove regole sulla convergenza tra LMH e LMDh.

Il marchio Ferrari sembra in procinto di partecipare al WeaterTech grazie alla nuove regole sulla convergenza tra LMH e LMDh adottate all’inizio del mese. Queste prevedono la possibilità da parte di una casa di competere nel campionato d’oltremanica anche con una Hypercar iscritta regolarmente al WEC. Tutto ciò entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 2023.

Ferrari WeaterTech LMH, un impegno di livello mondiale

Se il Cavallino Rampante dovesse intraprendere una strada del genere, sarebbe un clamoroso ritorno nelle corse endurance su suolo statunitense dopo ben 50 anni di assenza. Ma il significato di tutto questo non è solamente storico, ma anche e soprattutto “geo-politico”, volendo applicare il termine al mondo dell’automobilismo. Gli Stati Uniti infatti sono uno dei mercati più importanti per Ferrari: ecco quindi che un ritorno nelle classiche gare di durata americane potrebbe essere un ottimo modo per spingere le vendite dei modelli della casa di Maranello. Si tratterebbe però di un esito ben voluta se prima ce ne fosse anche un altro.

Parliamo del successo in pista, che per la Rossa è come l’aria che respiriamo quotidianamente. Il prototipo che verrà – ancora sconosciuto per quasi ogni aspetto – dovrebbe per l’appunto essere almeno competitivo rispetto agli altri contendenti. Ferrari però avrà dalla sua almeno anno di addestramento con la nuova Hypercar, dato che un impegno su due fronti sin dalla stagione d’esordio nel WEC appare impossibile. Nel 2023 infatti il Cavallino dovrà già vedersela con Toyota, Peugeot e altri agguerritissimi marchi: una lotta contro dei colossi che toglierà, almeno inizialmente, l’attenzione per un secondo programma parallelo in Nord America. Se però dovesse esserci un periodo di attesa, aspetteremo pazienti l’arrivo di un lontano rombo acuto.

Le parole dei protagonisti

lasciamo ora alle dichiarazioni di Antonello Coletta, direttore della sezione Competizioni GT della Ferrari, intervistato sulle pagine di Motorsport.com.

Hypercar Ferrari integrale
Antonello Coletta, direttore della sezione Competizioni GT della Ferrari – Photo Credit: www.ferrari.com

(Correre in IMSA, ndr) è un sogno per i fan e per noi. Speriamo di poter avere questa possibilità, ma dovremo valutarla bene in futuro. Al momento ci stiamo concentrando solamente sul nostro progetto e sul nostro coinvolgimento nel WEC. È troppo presto per poter dare risposte certe: prima penseremo alle nostre due vetture di fabbrica, poi decideremo se aprire a dei team clienti.

Antonello Coletta

Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author