Si è da poco conclusa Gara 1 dell’ePrix di New York 2021, primo round della Formula E sul circuito cittadino della metropoli statunitense. Il primo posto finisce in mano a Max Günther su BMW, seguito da Jean-Eric Vergne e Lucas Di Grassi su DS Techeetah e Audi. Sfortunato Nick Cassidy: il neozelandese parte dalla pole, ma poi rimane fregato da un tentativo di sorpasso operato da Vergne.
Gara 1 ePrix New York 2021, partenza e prima parte di gara
Allo spegnimento dei semafori Buemi parte bene e recupera due posizioni, portandosi in terza posizione. Dopo sei minuti di gara, Lynn e Rast attivano l’Attack Mode. L’inglese prova poi subito ad attaccare Wehrlein per la P6, ma deve restare dietro. Poco dopo però anche altri piloti iniziano il valzer della potenza extra, avviando una fase di attacco generalizzato. Intanto viene segnato il giro veloce da Antonio Da Costa, in 1:11.662: il portoghese però si trova solamente in P12. Tornando alla testa della corsa Cassidy e Vergne continuano ad allungare, fin quando non si decidono di spingere sul serio.
Poco prima della fine del giro di boa della corsa succede un guasto piuttosto grave nelle retrovie: la vettura di Evans finisce infatti contro le barriere di curva 2, facendo uscire la bandiera gialla e poi un Full Course Yellow. La Jaguar nr. 20 infatti richiede più tempo del previsto per esser rimossa. Per qualche minuto si crea così un trenino di monoposto senza possibilità di battagliare.
Seconda metà di gara e finale
Finalmente si può riprendere quando mancano 24 minuti alla fine della gara. Molti piloti sfruttano la potenza in più data dall’Attack Mode per provare a superare qualche avversario. Nel frattempo Günther si lascia all’inseguimento dei primi due, trainando dietro a se anche Di Grassi. Ciò è possibile anche a causa del rallentamento di Cassidy, il quale non sembra più in grado di scappare via. Vergne sembra essersi accorto di questo e infatti si porta a 8 decimi dal leader. Tuttavia Günther si porta a mezzo secondo dal francese della DS Techeetah, costringendolo a guardare negli specchietti. Intanto più indietro Nato effettua il best lap della gara, in 1:10.883, mentre si trova in P14.
Scaduta la mezz’ora di gara, la Top 4 si stacca dal resto del gruppo. Robin Frijns infatti, al momento in P5, dista due secondi e mezzo dal quarto posto. Qualche minuto dopo Vergne sceglie di provare il tutto per tutto, attivando il FanBoost. Ciò provoca uno schiacciamento della testa della corsa assurdo: tra Cassidy e Di Grassi c’è solamente un secondo e mezzo di distacco. Purtroppo nessuno riesce a fare la mossa giusta, facendo così riavvicinare gli inseguitori. Intanto Cassidy subisce il tentato sorpasso da parte di Vergne, perdendo ben 3 posizioni: il neozelandese si trova davanti a Frijns. A trarne vantaggio è Günther, che supera entrambi. La battaglia per il primo posto prosegue in tal modo fino alla fine della gara, quando a spuntarla definitivamente è proprio il tedesco della BMW.
Classifica Gara 1 e ordine d’arrivo ePrix New York 2021
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
1 | Max Günther | BMW i Andretti Motorsport | LEADER | 25 |
2 | Jean-Eric Vergne | DS Techeetah | +2.072 s | 18 |
3 | Lucas Di Grassi | Audi Sport ABT Schaeffler | +2.823 s | 15 |
4 | Nick Cassidy | Envision Virgin Racing | +4.623 s | 12 |
5 | Robin Frijns | Envision Virgin Racing | +5.239 s | 10 |
6 | Sebastien Buemi | Nissan e.Dams | +6.370 s | 8 |
7 | Oliver Rowland | Nissan e.Dams | +6.581 s | 6 |
8 | Andre Lotterer | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +7.826 s | 4 |
9 | Sam Bird | Jaguar Racing | +8.489 s | 2 |
10 | Renè Rast | Audi Sport ABT Schaeffler | +11.917 s | 1 |
11 | Alex Lynn | Mahindra Racing | +14.912 s | 0 |
12 | Antonio Felix Da Costa | DS Techeetah | +15.289 s | 0 |
13 | Nyck de Vries | Mercedes-EQ Formula E Team | +27.523 s | 0 |
14 | Edoardo Mortara | Rokit Venturi Racing | +27.698 s | 0 |
15 | Norman Nato | Rokit Venturi Racing | +28.472 s | 0 |
16 | Tom Blomqvist | NIO 333 FE Team | +28.746 s | 0 |
17 | Joel Eriksson | Dragon/Penske Autosport | +41.106 s | 0 |
18 | Sergio Sette Camara | Dragon/Penale Autosport | +48.849 s | 0 |
19 | Jake Dennis | BMW i Andretti Motorsport | Ritiro | 0 |
20 | Alexander Sims | Envision Virgin Racing | Ritiro | 0 |
21 | Stoffel Vandoorne | Mercedes-EQ Formula E Team | Ritiro | 0 |
22 | Mitch Evans | Jaguar Racing | Ritiro | 0 |
23 | Oliver Turvey | NIO 333 FE Team | Ritiro | 0 |
24 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | Ritiro | 0 |
Scopri la classifica piloti e costruttori del campionato mondiale di Formula E
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Giacomo Lago