Si è da poco conclusa la gara della 6 Ore di Monza 2021, vinta dalla Toyota GR010 Hybrid #7. Si tratta della terza vittoria dell’anno per il team giapponese, che a differenza dei primi due successi stagionali porta al primo posto la vettura guidata da Conway, Kobayashi e Lopez. In generale però la lotta è stata molto serrata in tutte le classi, a partire dalle LMH per finire con le GTE Am.
Gara 6 Ore Monza 2021, cosa è successo in Hypercar e LMP2
Corsa pazzesca quella accaduta nella classe dei prototipi, le nuove Le Mans Hypercars. Alla partenza le posizioni restano le stesse della qualifica, con le due Toyota davanti. Alpine e Glickenhaus quindi sembrano costrette a lottare solamente per la P3, ma dopo un’ora e mezza di gara iniziano le sorprese. La GR010 #8 guidata da Hartley inizia a rallentare e si trova costretta ad entrare ai box per le riparazioni. È un campanello d’allarme che suonerà anche in seguito, poiché la vettura giapponese subirà successivi problemi all’impianto frenante. Poco dopo anche la Toyota #7 mostra qualche segno di cedimento: ciò porta dunque la Glickenhaus #709 a trovarsi davanti a tutti. Sarà solamente una P1 momentanea, prima del ritorno della Toyota #07. Seguono la Alpine A480 e la Glickenhaus #709: quest’ultima dirà addio al secondo posto, mentre la #708 subirà un ritiro.
Passando alla LMP2 invece la battaglia è tutta tra Team WRT e United Autosports USA. I poleman della giornata di ieri perdono la leadership nei primi 90 minuti di gara, ma poi riescono a rientrare grazie all’ottimo lavoro di Ferdinand Habsburg. Tuttavia in seguito subentrerà la maggiore esperienza dei campioni in carica, che approfittano anche di una Safety Car: Albuquerque e Hanson ne usciranno con ben 38 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Alla fine sarà proprio la compagine anglo-americana a tagliare il traguardo in prima posizione, davanti ad un ottimo Team WRT e ad un Racing Team Nederland bravo a inserirsi nel podio.
Il riassunto per la categoria GTE Pro & Am
Nelle Gran Turismo Pro è la Porsche #92 di Estre a tagliare il traguardo per prima. Come al solito però la lotta tra Porsche e Ferrari si è risolta solamente nella fasi finali della corsa, con il rientro ai box della 488 di Pier Guidi a 3 minuti dal termine della stessa. Per tutta la durata della 6 Ore di Monza infatti abbiamo assistito ad un duello ravvicinato tra i due contendenti, a pochi secondi l’uno dall’altro. È stata dunque una gara di nervi, giocatasi sul piano dei dettagli. In questo caso AF Corse ha brillato meno, poiché la sosta della Ferrari #51 è motivata da un carico di carburante insufficiente per concludere la gara al comando. Tuttavia resta da sottolineare il grande equilibrio della categoria.
Mentre nella classe dei professionisti vince Porsche, in GTE Am trionfa il tricolore per mano di AF Corse. La Ferrari condotta al traguardo da Nielsen aveva un vantaggio davvero importante nell’ordine dei 45 secondi sulla Aston Martin Vantage #98. Gli ufficiali della scuderia inglese si piazzano alle spalle degli italiani, ma davanti ad un’altra vettura made in Italy come quella della D’Station Racing. Pessima figura invece per la TF Sport #33 – partita dalla pole position – e per la Cetilar Racing #47 di Fuoco, Sernagiotto e Lacorte. I primi hanno concluso l’appuntamento di Monza al 32esimo posto; i secondi invece, pur limitando i danni, chiudono in P29, salutando così la testa della classifica generale.
Ordine d’arrivo gara 6 Ore Monza 2021
Vi lasciamo ora alla classifica generale del terzo round della stagione corrente del WEC.
POSIZIONE | # | PILOTA | TEAM | CLASSE | TEMPO |
1 | 7 | Conway | Toyota Gazoo Racing | Hypercar | LEADER |
2 | 36 | Vaxiviere | Alpine Elf Matmut | Hypercar (LMP1) | +1:00.908 |
3 | 22 | Albuquerque | United Autosports USA | LMP2 | +4 giri |
4 | 709 | Westbrook | Glickenhaus Racing | Hypercar | +4 giri |
5 | 31 | Frijns | Team WRT | LMP2 | +4 giri |
6 | 29 | De Vries | Racing Team Nederland | LMP2 | +4 giri |
7 | 34 | Brundle | Inter Europol Competition | LMP2 | +5 giri |
8 | 28 | Vandoorne | Jota | LMP2 | +5 giri |
9 | 21 | Hanley | DragonSpeed | LMP2 | +5 giri |
10 | 70 | Nato | RealTeam Racing | LMP2 | +6 giri |
11 | 01 | Floersch | Richard Mille Racing Team | LMP2 | +6 giri |
12 | 20 | Fjordbach | High Class Racing | LMP2 | +7 giri |
13 | 82 | Cullen | Risi Competizione | LMP2 | +8 giri |
14 | 44 | Konopka | ARC Bratislava | LMP2 | +13 giri |
15 | 92 | Estre | Porsche GT Team | GTE Pro | +14 giri |
16 | 51 | Pier Guidi | AF Corse | GTE Pro | +14 giri |
17 | 91 | Bruni | Porsche GT Team | GTE Pro | +14 giri |
18 | 52 | Molina | AF Corse | GTE Pro | +14 giri |
19 | 83 | Nielsen | AF Corse | GTE Am | +17 giri |
20 | 98 | Farfus | Aston Martin Racing | GTE Am | +17 giri |
21 | 777 | Fujii | D’Station Racing | GTE Am | +17 giri |
22 | 56 | Cairoli | Team Project 1 | GTE Am | +17 giri |
23 | 77 | Campbell | Dempsey-Proton Racing | GTE Am | +18 giri |
24 | 88 | Haryanto | Dempsey-Proton Racing | GTE Am | +18 giri |
25 | 54 | Fisichella | AF Corse | GTE Am | +18 giri |
26 | 85 | Frey | Iron Lynx | GTE Am | +19 giri |
27 | 86 | Wainwright | GR Racing | GTE Am | +19 giri |
28 | 61 | Vilander | AF Corse | GTE Am | +19 giri |
29 | 47 | Fuoco | Cetilar Racing | GTE Am | +20 giri |
30 | 388 | Hook | Rinaldi Racing | GTE Am | +20 giri |
31 | 46 | Olsen | Team Project 1 | GTE Am | +21 giri |
32 | 33 | Pereira | TF Sport | GTE Am | +29 giri |
33 | 8 | Nakajima | Toyota Gazoo Racing | Hypercar | +43 giri |
34 | 38 | Davidson | Jota | LMP2 | +77 giri |
35 | 708 | Menezes | Glickenhaus Racing | Hypercar | Ritiro |
36 | 60 | Piccini | Iron Lynx | GTE Am | Ritiro |
Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Giacomo Lago