Max Verstappen vince il GP in Austria. Gara spettacolare con Bottas secondo e uno straordinario Lando Norris sul gradino più basso del podio.

Max Verstappen vince il GP in Austria!! Gara spettacolare con Valtteri Bottas secondo e uno straordinario Lando Norris sul gradino più basso del podio. Il sette volte campione del mondo chiude la sua gara in quarta posizione. Una buona gara per entrambe le Ferrari. Un finale da brivido e con il botto tra Kimi e Sebastian. La gara delle mille penalità.

Gara F1 GP Austria 2021, partenza e prima parte di gara

Un ottima partenza al Red Bull Ring con Verstappen, Norris e Perez che riescono a mantenere le proprie posizioni.Bandiere gialle e Safety Car in pista al secondo giro a causa della vettura di Ocon ferma per un incidente. Il francese se ti è trovato a sandwich tra un Alfa Romeo e una Haas. Nella ripartenza Norris e Perez battagliano per la seconda posizione, il messicano finisce nella ghiaia perdendo 9 posizioni. Nelle retrovie bagarre tra le due Ferrari, la McLaren di Ricciardo e la Red Bull di Perez. Penalità per l’inglese della McLaren, 5 secondi a Norris per il contatto con il messicano della Red Bull. L’inglese ha scontato la sua penalità a circa metà gara.

Nella seconda parte della gara un trenino formato da Ricciardo, Leclerc e Perez ha dato letteralmente spettacolo. Il messicano però per ben due volte ha quasi messo fuori il monegasco della Ferrari, spingendolo nella ghiaia. 10 sono i secondi di penalità che Sergio Perez dovrà scontare. Al comando della gara l’olandese della Red Bull, in difficoltà invece il sette volte campione del mondo Hamilton che viene superato da Bottas prima, su ordini di scuderia, e da Norris dopo.

La parte finale della gara

A 10 giri dalla fine Verstappen, al comando della gara, si ferma per un pit-stop, l’olandese ha al margine per poter ritornare in pista da leader e con un pit-stop di 2.2 secondi Max si rimette in testa. Al suo seguito Bottas, Norris e Hamilton. A chiudere il gruppo dei primi 10 una lotta spettacolare tra il passato e il futuro. Alonso e il giovane Russell vogliono portare a casa almeno 1 punto ma è l’esperienza a vincere, Fernando Alonso agguanta e si tiene stretto la decima posizione e il punto.

Gara che termina con una bandiera gialla a causa di un contatto tra Räikkönen e Vettel. Con bandiera gialla in pista l’olandese della Red Bull va a vincere la gara in Austria seguito dalla Mercedes di Bottas e la McLaren di Norris. Il sette volte campione del mondo chiude in quarta posizione. Buona la gara delle Ferrari.

Gara F1 GP Austria 2021
Alonso vs Russell – Photo Credit: AlpineF1OfficialTwitterAccount

Gara F1 GP Austria 2021, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo della gara in Austria.

POSIZIONEPILOTAPUNTITEAMTEMPO
1Max Verstappen25Red Bull Racing1:23.545
2 Valtteri Bottas18Mercedes+17.973s
3Lando Norris16McLaren+20.019s
4Lewis Hamilton12Mercedes+46.452 s
5Carlos Sainz10Ferrari+57.144s
6Sergio Perez8Red Bull Racing+57.915s
7Daniel Ricciardo6McLaren+1.00.395 s
8Charles Leclerc4Ferrari+1.01.195 s
9Pierre Gasly2AlphaTauri+1.01.844 s
10Fernando Alonso1Alpine+1 giro
11George Russell0Williams+1 giro
12Yuki Tsunoda0AlphaTauri+1 giro
13Lance Stroll0Aston Martin+1 giro
14Antonio Giovinazzi0Alfa Romeo+1 giro
15Nicholas Latifi0Williams+1 giro
16Kimi Räikkönen0Alfa Romeo+1 giro
17Sebastian Vettel0Aston Martin+1 giro
18Mick Schumacher0Haas+2 giro
19Nikita Mazepin0Haas+2 giro
20Esteban Ocon0AlpineOUT
Ordine d’arrivo GP Austria 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author