A causa della nuova ondata pandemica di Covid-19, FIM IRTA e Dorna hanno cancellato il GP d’Australia, prontamente Carmelo Ezpeleta ha annunciato quale sarà il circuito che ospiterà uno degli ultimi appuntamenti del motomondiale 2021. Ecco il nuovo calendario.
GP d’Australia cancellato, cambia il calendario
A causa dell’aumento dei contagi nel continente oceanico, l’Australia ha deciso di chiudere nuovamente i confini precludendo così la possibilità di far disputare il tanto atteso GP australiano. Secondo il comunicato diffuso dai vertici FIM, IRTA e Dorna non è stato possibile risolvere i problemi logistici conseguenti alle rigide restrizioni adottate per contenere il virus. Per ovviare a tali disagi il CEO Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, ha deciso di modificare il calendario 2021 anticipando il GP della Malesia di una settimana (dal 22 al 24 Ottobre) e sostituendo la tappa oltreoceano con un nuovo appuntamento in Portogallo. La MotoGP tornerà quindi a Portimão dal 5 al 7 Novembre precedendo di una settimana il Gran Premio Valenciano. A risentirne è stato anche il mondo delle quattro ruote; anche la F1 infatti ha appena annunciato che non correrà in Austrialia.
Le dichiarazioni
Parole di rammarico per il presidente dell’Australian Grand Prix Corporation, Paul Little che ha commentato così l’inevitabile decisione:
Siamo terribilmente dispiaciuti che per il secondo anno consecutivo, i fan della MotoGP non vedranno i migliori piloti del mondo gareggiare sul meraviglioso circuito del Gran Premio di Phillip Island, inclusi gli australiani Jack Miller nella MotoGP classe, e Remy Gardner, che attualmente guida il campionato del mondo Moto2. Siamo anche delusi per il nostro personale, fornitori e partner, così come per la comunità di Phillip Island e l’industria del turismo associata che fa affidamento sulla spinta economica che deriva dall’organizzazione dell’evento.
Paul Little AO, presidente dell’Australian Grand Prix Corporation
Alle parole di Little si sono poi aggiunte quelle di Carmelo Ezpeleta:
Siamo molto tristi di annunciare che non potremo correre sullo splendido circuito del Gran Premio di Phillip Island nel 2021. Uno dei nostri luoghi davvero emblematici che offre sempre gare incredibili, è uno dei preferiti per fan di tutto il mondo e tutti nel paddock. Sfortunatamente, dovremo aspettare un altro anno per tornare a Victoria, ma non vediamo l’ora di vedere i fan australiani nel 2022 e organizzare un altro fantastico evento insieme – questa volta con due eroi di casa, Jack Miller e Remy Gardner, in prima assoluta griglia di classe quando torniamo.
Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports
Non poteva poi mancare un commento da parte del pilota di casa Jack Miller, visibilmente affranto per l’occasione persa di correre a casa propria.
Tutti noi piloti siamo davvero delusi dal fatto che non potremo correre di nuovo a Phillip Island quest’anno. È una cosa davvero difficile per tutti, ma capiamo la situazione ed è la decisione giusta. Tutti nel paddock amano venire in Australia e mi sento sempre orgoglioso del mio paese d’origine quando arriviamo ad ospitare la MotoGP, perché tutti amano così tanto quella pista e quell’evento. Quindi, incrociamo le dita e speriamo che le cose cambieranno per il 2022 così potremo guidare in una delle migliori piste al mondo, di fronte a dei fantastici fan.
Jack Miller, pilota ufficiale Ducati Lenovo
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.