Al GP di Gran Bretagna la Ferrari proverà a ridurre il gap dalla McLaren, ma i pronostici dicono che il team inglese è favorito.

La Ferrari arriva all’appuntamento di Silverstone con poche certezze e tantissimi dubbi. Le prestazioni della monoposto in questa prima parte della stagione sono state altalenanti, con gli ultimi due GP in Austria che hanno visto una Rossa faticare in qualifica e migliorare sul passo gara. Da dimenticare invece il disastroso weekend al Paul Ricard con la SF21 pericolosamente simile alla macchina del 2020. Il GP di Gran Bretagna per la Ferrari è un’incognita: potrebbe andare bene o essere un disastro. Buona parte dei dubbi sono legati alle qualifiche sprint che debutteranno sabato proprio a Silverstone e che condizioneranno pesantemente la gara di domenica.

GP Gran Bretagna: Ferrari, occhio alla Mercedes

Con tutti i dubbi e le incognite che ne hanno caratterizzato la vigilia, il GP di Gran Bretagna potrebbe rivelarsi per la Ferrari l’occasione giusta per portare a casa un buon weekend e ridurre il gap dalla McLaren. La lotta per il terzo posto è più aperta che mai, con soli dodici punti a separare i due team. La Rossa ha avuto sin qui un rendimento incostante, con gare in cui è andata bene in qualifica e molto male la domenica, e viceversa. Il circuito di Silverstone, uno dei più veloci del calendario, non è sulla carta favorevole alla Ferrari, ma il fattore Qualifiche Sprint potrebbe rimescolare i valori in campo. Le scelte strategiche e l’approccio da adottare durante la sprint race di sabato influiranno senz’altro sul GP di domenica, e la Ferrari potrebbe approfittare della confusione che, molto probabilmente, si verrà a creare.

Interrogato sulle possibilità della Ferrari a Silverstone, Mattia Binotto è rimasto cauto, prevedendo problemi nel passo gara. Non si sbilancia neppure Charles Leclerc che, intervistato da Sky Sport, ha definito troppo ottimista l’ipotesi che la Rossa arrivi a podio. Più probabile invece vedere una McLaren competitiva in Inghilterra: il tracciato è congeniale alla monoposto inglese che potrebbe cogliere l’opportunità di consolidare il terzo posto nella classifica costruttori. C’è poi da scommettere che Lando Norris, reduce da una brutta avventura dopo la finale degli Europei, abbia voglia di prendersi qualche bella soddisfazione nel GP di casa.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author