La Scuderia Ferrari nel GP di Gran Bretagna festeggerà i 70 anni dalla prima vittoria di Gonzalez, con Leclerc che guiderà la storica 375.

Lo scorso anno la F1 ha celebrato i suoi 70 anni di storia dalla prima gara nel 1950. La Scuderia Ferrari, unica presente in tutte le stagioni di F1 fin dalla sua istituzione, ha festeggiato anch’essa questo traguardo; per il team di Maranello è stata poi la volta dei 1000 GP, celebrati al Mugello purtroppo non con la gara che il tifo sognava. Nel weekend del GP di Gran Bretagna la Ferrari celebrerà invece i 70 anni dalla prima vittoria e per farlo Charles Leclerc guiderà la 375 di Gonzalez che vinse appunto per la prima volta nel 1951 sul circuito di Silverstone.

ferrari leclerc gonzalez
Charles Leclerc guiderà la storica Ferrari 375 di Gonzalez – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Ferrari, 70 anni dalla prima vittoria: Leclerc guiderà la 375 di Gonzalez

Era il 14 luglio 1951. Quinta gara della stagione che si correva in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone; Ferrari e Alfa Romeo lottavano per il titolo in continuazione, ma le vittorie erano tutte targate Alfa Romeo. José Froilan Gonzalez e Juan Manuel Fangio si davano battaglia con le rispettive macchine; dopo lotte e sorpassi, l’argentino prese la testa della gara con la sua Ferrari 375. Gonzalez infine vinse la gara per una prima vittoria che 70 anni dopo fa parte della meravigliosa storia della Scuderia Ferrari.

La squadra guidata da Mattia Binotto ha così deciso di festeggiare questa importante ricorrenza, restaurando completamente la Ferrari 375 che si trova nel reparto Classiche del Cavallino; da Maranello a Silverstone, la 375 farà dunque un viaggio oltre Manica per scendere ancora una volta su quella pista dove nel 1951 fu la miglior vettura. La Scuderia del Cavallino è l’unica presente fin dalla nascita della F1 nel 1950, motivo per cui lo scorso anno Ferrari ha festeggiato sia i 70 anni che il raggiungimento dei 1000 GP.

Charles Leclerc premio Bandini
Charles Leclerc riceve il premio Bandini – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Questa volta la Scuderia rimetterà in pista la storia dando la possibilità a Charles Leclerc di vivere quello che Gonzalez “El Cabezon” visse nel 1951; un regalo speciale non solo per il pubblico che riempirà gli spalti, ma anche per il pilota monegasco fresco della vittoria del premio Bandini. La Scuderia Ferrari ricorderà la prima vittoria di Gonzalez anche con un logo celebrativo che sarà presente sia sulla SF21 di Leclerc che su quella di Sainz. Su entrambe le vetture comparirà inoltre un omaggio alla Nazionale di calcio; l’hashtag #grazieAzzurri sarà posto sull’halo per festeggiare la vittoria dell’Italia proprio contro l’Inghilterra.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author