GP Gran Bretagna, Vettel scettico sul meccanismo della nuova Qualifica Sprint: "sbagliato assegnare la pole al vincitore del sabato"

Durante la conferenza stampa piloti del GP di Gran Bretagna, Vettel ha espresso qualche perplessità sul meccanismo delle Qualifiche Sprint che esordiranno durante il weekend di Silverstone. Per il pilota della Aston Martin è un errore assegnare la pole position al vincitore della Sprint Race del sabato. Meglio, questa la sua opinione, aggiungere una nuove voce statica, assegnando la pole a chi sigla comunque il giro veloce.

GP Gran Bretagna, Vettel: “sbagliato che la Qualifica Sprint decida la pole”

Alla vigilia di un attesissimo GP di Gran Bretagna, la voce di Sebastian Vettel si alza ed emerge fuori dal coro. Il quattro volte campione del mondo è tra i piloti che hanno accolto l’introduzione della Qualifica Sprint con un certo scetticismo: non contrario ma sicuramente attento ad esprimere giudizi senza averla prima provata. Parlando con i giornalisti durante la consueta conferenza stampa, Vettel ha sottolineato come, secondo lui, il meccanismo che assegna la pole al vincitore del sabato sia da rivedere:

Penso che sia sbagliato – ha detto – La pole position dovrebbe andare a chi è più veloce sul giro secco. Vedremo cosa succederà, perché se questo weekend sarà una tantum, allora dal punto di vista statistico non cambierà granché. Però, se si finiremo per avere 10 gare sprint l’anno prossimo, allora bisognerà fare una riflessione, perché diventerà davvero strano. Credo si debba aggiungere una nuova voce alle statistiche, chiamandola sprint pole o qualcosa del genere. È una novità assoluta, le statistiche della Formula Uno sono nate in un’epoca diversa, 50 anni fa la sprint race non era neppure concepibile.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author