Nonostante l’argomento sia quasi sempre in ombra, i punti di penalità per i piloti di F1 rappresentano un serio rischio; in gioco infatti, raggiunta una certa quota, c’è la squalifica per una gara. Dopo il GP d’Austria, ricco di sanzioni, alcuni team si sono detti contro questo sistema di penalità, tra cui McLaren; non a caso infatti, un pilota della scuderia di Woking ha quasi raggiunto la soglia limite. Norris rischia ma il team principal Andreas Seidl, nonostante la preoccupazione, ha già pronta una soluzione trovata in casa Mercedes.
Seidl: “Pronto un pilota Mercedes se Norris venisse squalificato”
I punti di penalità accumulati da Lando Norris, dopo l’ultimo GP d’Austria, ammontano a 10; due soli punti dunque separano il giovane pilota dal saltare una gara. Sicuramente il numero 4 della McLaren potrà stare un po’ più tranquillo nelle prossime gare; prima di Silverstone infatti due punti gli verranno tolti, perchè scadrà la validità dei 12 mesi. Ma se da una parte la McLaren può tirare un sospiro di sollievo, dall’altra il team principal ha già pronta la soluzione.
Gli 8 punti di penalità che Norris avrà da Silverstone in poi varranno infatti fino a novembre, un periodo lungo e ricco di gare; il pilota inglese non potrà quindi permettersi troppi errori da sanzione o la conseguenza sarà la squalifica da un GP. McLaren, spinta anche da questa situazione, ha recentemente chiesto di rivedere il sistema di penalità, ma nel frattempo il team principal Seidl ha dovuto correre ai ripari; il sostituto trovato, in caso di squalifica di Norris, sarebbe un pilota Mercedes, con cui McLaren ha un accordo.
“Non è una posizione rassicurante; siamo in una situazione molto rischiosa. Abbiamo un accordo con Mercedes per quanto riguarda i piloti di riserva”. Il team principal non fa nomi, ma la scelta potrebbe ricadere su una delle riserve della scuderia di Brackley. Vandoorne e Hulkenberg sono i nomi più caldi anche se il primo sembrerebbe il favorito, visto che l’ex Renault ha un contratto come pilota di riserva con l’Aston Martin. Vandoorne inoltre ha un leggero vantaggio rispetto a al tedesco avendo fatto parte della McLaren dal 2016 al 2018.
Ascolta Paddock GP!
Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella terza puntata del podcast, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, in compagnia dell’ospite speciale Luca Dal Monte, hanno analizzato il GP d’Austria 2021 creando un bel dibattito grazie ai punti di vista del loro ospite ed ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.