05/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Sam Bird addolcisce il Bitter Monday inglese

Sam Bird Formula E
Sam Bird vince gara 2 dell'ePrix di New York e vola alla vetta della classifica costruttori. Tante le similitudini con la finale d'Europeo 2020

Sam Bird addolcisce quello che per i tifosi inglesi resterà impresso a lungo nella loro memoria come il Bitter Monday, il lunedì più amaro della loro storia di fan. Grazie alla grandissima prestazione di Sam Bird durante il secondo appuntamento newyorkese, il Bitter Monday sarà un po’ meno bitter per tifosi e non. Almeno per i sudditi di Elisabetta che seguono la Formula E, il lunedì che ha seguito la finale dell’Euro 2020 avrà anche un sentore di dolcezza grazie al pilota inglese.

Sam Bird accende le speranze degli inglesi

Nella seconda gara dell’e-prix di New York, il pilota londinese della Jaguar ha strappato una vittoria autorevole e così schiacciante quasi da “ammazzare” la gara. Partito in pole position, è rimasto in testa dal primo all’ultimo giro, imprendibile dagli avversari che si sono trovati nella spiacevole situazione di inseguire Bird inutilmente.
Alla fine, insieme a Bird, sul podio sono comunque saliti anche Nick Cassidy (Virgin) e Antonio Felix Da Costa (Techeetah), rispettivamente secondo e terzo.

Sam Bird Formula E ePrix New York
Sam Bird festeggia la vittoria in Formula E durante l’ePrix di New York – Photo Credit: Jaguar Racing Media

Bird si conferma uno dei piloti più costanti e vincenti del circus di Formula E. Presente in pista fin dagli albori della serie elettrica, vanta insieme a Lucas Di Grassi il più alto numero di gran premi disputati. E non ha mai mancato di conquistare almeno una vittoria a stagione. Grazie a questa vittoria, la seconda stagionale, Bird sale in testa alla classifica generale, scavalcando in classifica l’italo svizzero Edoardo Mortara e l’olandese Robin Frijns.

Per una curiosa coincidenza, l’attuale competizione in classifica tra Mortara (pilota italo-svizzero) e Bird sembra uno dei capitoli della stessa sfida tra due i paesi, Italia e Inghilterra, che si sono scontrati a Wembley. E a rendere ancora più curioso il parallelo è il fatto che arbitro della contesa potrebbe essere, come a Wembley, un olandese, Frijins!
Il calendario dice che Londra, sempre lei, sarà a breve teatro di una nuova puntata di Italia-Inghilterra. E lì, con Bird, gli Inglesi potrebbero prendersi in pista la rivincita del responso dato dal campo di calcio. A quel punto, il Bitter Monday potrebbe diventare un po’ più sweet.

Scopri la classifica piloti e costruttori del campionato mondiale di Formula E

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Marco Falsetti