Il mondiale SBK, che inizierà adesso un tour de force con un round ogni due settimane seguita poi dalla tripletta del mese di settembre, potrebbe vedere delle modifiche nel calendario 2021. Infatti gli ultimi round di questa stagione, ovvero Argentina ed Indonesia sono a forte rischio a causa del Covid-19, ma non solo.

A forte rischio le gare sui circuiti di San Juan Villicum e Mandalika

Il round argentino è attualmente nel calendario SBK 2021 ed è previsto per il week-end del 15-17 ottobre. Due sono i problemi che mettono a rischio l’appuntamento sul circuito di San Juan Villicum; il primo riguarda la questione dei costi nell’affrontare una trasferta così lunga e provante. La seconda, che di fatto è collegata alla prima, riguarda la questione Covid, con l’Argentina che è in piena emergenza. Un chiaro esempio è il fatto che l’Argentina ha dovuto rinunciare ad ospitare in casa la Copa America del calcio dal 11 giugno al 10 luglio per evitare di aggravare ulteriormente il numero dei contagiati.

SBK Calendario 2021 Mandalika
La fine dei lavori è prevista per fine luglio, ma sembra che ci siano dei ritardi e il round di Mandalika sarebbe quindi a forte rischio – Photo Credit: WorldSBK.com

Anche il round indonesiano è a forte rischio. L’appuntamento sul circuito di Mandalika è previsto per il 12-14 novembre, ma anche in questo caso il Covid-19 è un serio problema, tant’è che per entrare nel Paese bisogna rispettare una quarantena di oggi giorno ed essere obbligatoriamente vaccinati. A questo problema si aggiungono i ritardi nella realizzazione del circuito e questa è un campanello d’allarme per Dorna, la quale voleva inserire questo circuito nel calendario 2022 della MotoGP.

SBK Calendario 2021, i round verrano recuperati e se si dove?

In caso di annullamento dei round d’Argentina ed Indonesia, gli appuntamenti verranno recuperati e se si dove? Numerose sono le piste rimaste escluse nel calendario 2021 e che potrebbero così rientrare. La Turchia sogna di rivedere l’Istanbul Park, in un periodo dove tutte in classi è presente un pilota di nazionalità turca e soprattutto Razgatlioglu è il leader del campionato nel WorldSBK. Altre grandi escluse sono la Germania con Oschersleben e l’Italia con Imola. Improbabile, ma non da escludere per un possibile ritorno anche Vallelunga e il Ricardo Tormo di Valencia.

SBK Calendario 2021 Imola
Ultima volta d’Imola nel calendario SBK fu nel 2019 – Photo Credit: WorldSBK.com

L’altra ipotesi da prendere in considerazione, può essere quella di rimpiazzare gli ultimi due round della stagione, tornando a correre in piste dove si è già disputato (o si disputerà) un round nel 2021. Ultima ipotesi potrebbe essere quella di annullare il dodicesimo e tredicesimo round 2021 del WorldSBK e concludere la stagione l’1-3 ottobre a Portimao con l’undicesimo appuntamento.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author