Michael Masi, direttore di gara della F1, ha parlato delle Sprint Qualifying, confermando la possibilità di un cambio di regole.

Le tanto discusse Sprint Qualifying sono ormai quasi pronte a debuttare nel mondo della F1. Il primo palcoscenico sarà infatti il circuito di Silverstone che ospiterà il GP di Gran Bretagna; tra i dubbi che hanno diviso team, appassionati e tifosi, subentrano anche quelli relativi alle regole delle Sprint Qualifying, definite modificabili da Michael Masi, direttore di gara della F1. Masi infatti ha detto che il primo evento di questo nuovo format servirà a capire cosa si può sistemare; al momento le Sprint Qualifying sono previste a Silverstone, Monza e una terza tappa ancora in fase di decisone.

Michael Masi: “Sprint Qualifying? Le regole potrebbero cambiare”

Silverstone, Monza e un terzo circuito. Queste le tappe che per la prima volta nella F1 avranno un format diverso dal classico; nei 3 GP designati sono state infatti introdotte le qualifiche sprint, una gara veloce che detterà la griglia di partenza per la gara della domenica. 100 Km da percorrere nel pomeriggio del sabato che daranno 3 punti al vincitore, oltre alla pole position, 2 al secondo e 1 al terzo classificato.

Dopo numerosi incontri F1, FIA e i team hanno raggiunto una quadra, o almeno in apparenza sembra essere così. Michael Masi, direttore di gara della F1, ha dichiarato, come riportato da Motorsport.com, che le modifiche al nuovo format non sono da escludere. Masi infatti ha spiegato come le prime Sprint Qualifying in Gran Bretagna serviranno anche a capire cosa funziona e cosa no, e di conseguenza a cambiare ulteriormente le attuali regole.

sprint qualifying masi
GP Austria 2021 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Siamo stati molto fortunati ad aver avuto un approccio collaborativo dall’inizio dell’anno. Ci sono stati numerosi incontri, che hanno coinvolto tutti i direttori sportivi dei team, noi della FIA, e ovviamente la F1. Abbiamo cercato di perfezionare il tutto lasciando il tempo necessario affinché tutti potessero eventualmente apportare altre piccole modifiche. Adotteremo questo modo di pensare anche dopo il primo evento così da capire cosa ha funzionato, cosa no e quali aree dovranno essere raffinate. Sinceramente, per tutti i soggetti coinvolti, si è trattato di qualcosa di nuovo; i regolamenti, tradizionalmente, sono stati strutturati in un formato specifico e non hanno mai preso in considerazione una Sprint Qualifyng. Tutti sono stati abbastanza aperti; sarà fondamentale lavorare insieme e vedere cosa accadrà.

Michael Masi

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella terza puntata del podcast, Raffaello CarusoChiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, in compagnia dell’ospite speciale Luca Dal Monte, hanno analizzato il GP d’Austria 2021 creando un bel dibattito grazie ai punti di vista del loro ospite ed ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/watch/?v=568020391029597

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author