In questo stop estivo ha parlato Wilco Zeelenberg concentrandosi su Franco Morbidelli e la sua situazione complicata nel 2021

La stagione 2021 di Franco Morbidelli fin dall’inizio si è rivelata più dura del previsto e Wilco Zeelenberg analizza il perchè in un’intervista a GP Racing.

Le parole di Zeelenberg su Morbidelli

Il 2021 del Team Petronas si sta dimostrando più in salita del previsto. Valentino Rossi fatica a trovare la quadra con la sua M1 e Franco Morbidelli, ora fermo per il recupero dall’operazione al ginocchio infortunato, ha portato a casa un unico podio a Jerez. Wilco Zeelenberg, attuale team manager del team Petronas SRT, ha individuato il perchè dei numerosi problemi.

Zeelemberg su Morbidelli
Franco Morbidelli nel box Petronas SRT – photocredits: motogp.com

In diverse occasioni Morbidelli ha posto l’accento di come si sia trovato in difficoltà a guidare una moto del 2019 a fronte di un evoluzione tecnica continua in MotoGP. Il manager olandese però, in un intervista a GP Racing, ha negato che sia la moto a fare la differenza nel rendimento di Morbidelli.

Abbiamo avuto problemi al retrotreno che non avevamo mai avuto l’anno scorso. Una pessima combinazione di telaio, gomme e sospensioni difficile da spiegare. C’è anche da dire che il livello del campionato è ancora più alto rispetto alla scorsa stagione. Tutti i piloti sono progrediti, così come tutte le moto. Capisco la frustrazione di Franco, ma non sono sicuro che oggi stesse meglio con la stessa moto degli altri. Non avrebbe avuto il tempo di fare molti test quest’inverno. E non sono convinto che si sarebbe sentito molto a suo agio

Zeelenberg e Valentino Rossi

L’olandese attuale team manager del team Petronas, dopo aver parlato di Morbidelli, si è concentrato anche sulla situazione Valentino Rossi. La collaborazione non è andata come ci si aspettava da entrambe le parti e, anche se non pervengono notizie ufficiali, la collaborazione potrebbe concludersi a fine anno.

Aramco-VR46
Valentino all’interno del box Petronas – photo credits: motogp.com

Non ho bisogno di parlargli di strategia e protocollo: conosce la gara. Ammetto anche che sono io quello che ora sta imparando da lui. Il ritiro è una scelta che gli appartiene. In questo momento stiamo lavorando e cerchiamo soluzioni senza arrenderci. Valentino fa lo stesso. Quando lo guardo dal muretto vedo che sta combattendo e che non si arrende. Quando cade è perché cerca il limite

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il quarto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP di Gran Bretagna assieme ad un ospite di eccezione: Amos Laurito, Team Analyst di Ferrari Esport.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/213368547456228

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author