Si è conclusa da poco la 24 Ore di Le Mans 2021, che ci consegna nuovamente una grandissima doppietta per le vetture della Toyota. Ancora una volta la compagine del Sol Levante non ha avuto dei degni avversari, con Alpine e Glickenhaus che hanno corso sulla difensiva. In LMP2 vince a sorpresa il Team WRT, mentre in GTE sono le Ferrari di AF Corse a fare il bello ed il cattivo tempo.
24 Ore Le Mans 2021, cosa è successo in Hypercar e LMP2
Nella classe regina del WEC la sfida può esserci solamente tra la Toyota #7 e la #8. Alla partenza però accade un patatrac tra la Glickenhaus #708 e la Toyota di Buemi, Nakajima e Hartley. Il prototipo americano infatti finisce con lo sbattere addosso alla LMH giapponese, costringendola ad una rimonta dal 19esimo posto. Tuttavia la GR010 non si dà per vinta e riottiene la seconda piazza, ma nella seconda metà di gara la #8 inizia a patire dei problemi durante il rifornimento. Purtroppo tali guai si aggravano successivamente, dando strada libera al successo della Toyota #7. Alpine e Glickenhaus invece non possono fare nulla se non lottare per il podio, conquistato alla fine dalla A480 #36, seguita dalla Glickenhaus #708 e #709. Troppa la differenza rispetto ai dominatori delle ultime stagioni.
Diversa la situazione delle Oreca 07 motorizzate Gibson. Qui la bagarre è un più movimentata, visto che WRT e Jota nella seconda metà della corsa si scambiano le posizioni per l’ultimo gradino del podio. Il discorso per il primo posto però è affare della WRT #41, guidata anche da Robert Kubica. Il prototipo della compagine belga infatti resta saldamente al comando della 24 Ore, visto il grave errore commesso da Anthony Davidson nella Jota #38. Il britannico – finito sulla ghiaia a inizio sessione – rende difficile il lavoro a Da Costa e Gonzalez, i quali chiudono con una P8 di categoria. Davanti invece, quando ormai sembra realizzarsi una doppietta WRT, l’auto di Kubica e compagni si ferma in mezzo alla pista all’ultimo giro. Si tratta di un problema tecnico difficile da digerire per la squadra, in parte lenito dalla vittoria del prototipo gemello.
Sinossi di gara per le classi GTE Pro & Am
Al via della 24 Ore Hub Auto Racing parte da una situazione di vantaggio – grazie alla pole position – con Vanthoor, che però deve subito dire addio al comando della gara a causa di un testacoda alla curva Dunlop. In seguito la Porsche #72 andrà incontro ad un ritiro, alzando così bandiera bianca. A questo punto la lotta sembra nuovamente un affare Ferrari-Porsche, ma la Corvette dimostra di essere più veloce nelle ore notturne. Alla fine però la 488 GTE Evo #51 di AF Corse si dimostra superiore, mentre il Porsche GT Team non riesce ad mostrare un passo sufficientemente buono per tenere aperta la lotta per il primo posto di categoria. In seconda piazza chiude dunque la C8.R # 63, seguita a ruota dalla 911 RSR di Kevin Estre.
La buona stella della Ferrari brilla anche in GTE Am, sempre a vantaggio di AF Corse. In tal caso è la Ferrari #83 di Perrodo, Nielsen e Rovera ad ottenere la leadership della corsa nella ore serali del sabato, prendendo successivamente il largo sulla TF Sport #33. La Vantage del team cliente della Aston Martin si comporta comunque meglio di quella ufficiale: Marcos Gomes infatti finisce contro le barriere a inizio gara, buttando alle ortiche ogni speranza di far bene. Tornando alla TF Sport bisogna però richiamare all’attenzione le due forature occorse alla vettura di Keating, Pereira e Fraga. Alle spalle del trio inglese, prende posto la Ferrari #80 del team Iron Lynx. Malissimo invece per Cetilar Racing, che chiude in fondo al gruppo.
Ordine d’arrivo 24 Ore Le Mans
Qui di seguito trovate la classifica finale della classica gara di resistenza sul Circuit de la Sarthe, relativa all’edizione conclusasi nella giornata di oggi.
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | # | CLASSE | GAP |
1 | Kamui Kobayashi | Toyota Gazoo Racing | 7 | Hypercar | LEADER |
2 | Kazuki Nakajima | Toyota Gazoo Racing | 8 | Hypercar | +2 giri |
3 | Nicolas Lapierre | Alpine Elf Matmut | 36 | Hypercar | +4 giri |
4 | Oliver Pla | Glickenhaus Racing | 708 | Hypercar | +4 giri |
5 | Richard Westbrook | Glickenhaus Racing | 709 | Hypercar | + 7 giri |
6 | Robin Frijns | Team WRT | 31 | LMP2 | +8 giri |
7 | Tom Blomqvist | Jota | 28 | LMP2 | +8 giri |
8 | Will Stevens | Panis Racing | 65 | LMP2 | +9 giri |
9 | Paul Di Resta | United Autosports | 23 | LMP2 | +10 giri |
10 | Alex Brundle | Inter Europol Competition | 34 | LMP2 | +11 giri |
11 | Patrick Pilet | Idec Sport | 48 | LMP2 | +12 giri |
12 | Roman Rusinov | G-Drive Racing | 26 | LMP2 | +13 giri |
13 | Antonio Felix Da Costa | Jota | 38 | LMP2 | +13 giri |
14 | René Binder | Duqueine Team | 30 | LMP2 | +14 giri |
15 | Hedman Henrik | DragonSpeed USA | 21 | LMP2 | +15 giri |
16 | Job Van Uitert | Racing Team Nederland | 29 | LMP2 | +15 giri |
17 | Loïc Duval | RealTeam Racing | 70 | LMP2 | +15 giri |
18 | Ricky Taylor | High Class Racing | 20 | LMP2 | +18 giri |
19 | Vincent Capillaire | SO24-DIROB by Graff | 39 | LMP2 | +19 giri |
20 | Alessandro Pier Guidi | AF Corse | 51 | GTE Pro | +26 giri |
21 | Antonio Garcia | Corvette Racing | 63 | GTE Pro | +26 giri |
22 | Kevin Estre | Porsche GT Team | 92 | GTE Pro | +27 giri |
23 | Frederic Makowiecki | Porsche GT Team | 91 | GTE Pro | +28 giri |
24 | Miroslav Konopka | ARC Bratislava | 91 | LMP2 | +29 giri |
25 | Nicklas Nielsen | AF Corse | 83 | GTE Am | +31 giri |
26 | Felipe Fraga | TF Sport | 33 | GTE Am | +32 giri |
27 | Matteo Cressoni | Iron Lynx | 80 | GTE Am | +33 giri |
28 | John Corbett | Racing Team India Eurasia | 74 | LMP2 | +33 giri |
29 | Jan Magnussen | High Class Racing | 49 | LMP2 | +35 giri |
30 | Paolo Ruberti | Iron Lynx | 60 | GTE Am | +36 giri |
31 | Matt Campbell | Dempsey-Proton Racing | 77 | GTE Am | +36 giri |
32 | Takuma Aoki | Association SRT41 | 84 | CDNT | +37 giri |
33 | Andrew Watson | D’Station Racing | 777 | GTE Am | +38 giri |
34 | Alessio Picariello | Absolute Racing | 18 | GTE Am | +39 giri |
35 | Ross Gunn | TF Sport | 95 | GTE Am | +39 giri |
36 | Rahel Frey | Iron Lynx | 85 | GTE Am | +39 giri |
37 | Daniel Serra | AF Corse | 52 | GTE Pro | +40 giri |
38 | Rolf Ineichen | Herberth Motorsport | 69 | GTE Am | +41 giri |
39 | Giancarlo Fisichella | AF Corse | 54 | GTE Am | In |
40 | Philip Hanson | United Autosports USA | 22 | LMP2 | +43 giri |
41 | Brendan Iribe | Inception Racing | 71 | GTE Am | +44 giri |
42 | Julien Andlauer | Dempsey-Proton Racing | 88 | GTE Am | +44 giri |
43 | Benjamin Barker | GR Racing | 86 | GTE Am | +49 giri |
44 | Tommy Milner | Corvette Racing | 64 | GTE Pro | +58 giri |
45 | Yifei Ye | Team WRT | 41 | LMP2 | Stop |
46 | Oliver Jarvis | Risi Competizione | 82 | LMP2 | In |
47 | Pierre Ehret | Rinaldi Racing | 388 | GTE Am | Ritiro |
48 | Patrick Kelly | PR1 Motorsports Mathiasen | 24 | LMP2 | In |
49 | Dries Vanthoor | Hub Auto Racing | 72 | GTE Pro | Ritiro |
50 | Cooper MacNeil | WeatherTech Racing | 79 | GTE Pro | Ritiro |
51 | Robert Foley | Team Project 1 | 46 | GTE Am | Ritiro |
52 | Mikkel Jensen | Kessel Racing | 57 | GTE Am | Ritiro |
53 | Rodrigo Sales | JMW Motorsport | 66 | GTE Am | Ritiro |
54 | Matthew Griffin | Spirit of Race | 55 | GTE Am | Ritiro |
55 | Rui Andrade | G-Drive Racing | 25 | LMP2 | Ritiro |
56 | Roberto Lacorte | Cetilar Racing | 47 | GTE Am | Ritiro |
57 | Egidio Perfetti | Team Project 1 | 56 | GTE Am | Ritiro |
58 | Manuel Maldonado | United Autosports | 32 | LMP2 | Ritiro |
59 | Sophia Floersch | Richard Mille Racing Team | 1 | LMP2 | Ritiro |
60 | Vuttikhorn Inthraphuvasak | Proton Competition | 99 | GTE Am | Ritiro |
61 | Marcos Gomes | Aston Martin Racing | 98 | GTE Am | Ritiro |
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Giacomo Lago