09/08/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Binotto sul GP del Belgio: “Sarebbe stata una gara aperta a ogni risultato”

Mattia Binotto non ha avuto modo di analizzare la performance della Ferrari SF21 in condizioni di bagnato durante il GP del Belgio.

Le condizioni metereologiche che si sono presentate durante il GP del Belgio, non hanno permesso a Mattia Binotto di capire il reale comportamento della SF21 in una gara con asfalto bagnato così estremo. Tutto da rinviare per il TP della Rossa che, molto probabilmente, fra una settimana in Olanda troverà la pioggia ad attendere lui e le SF21. Riusciranno a fare i compiti a casa e trovare una soluzione coi pochi dati raccolti durante le prove libere e qualifica?

Per Binotto c’è ancora bisogno di capire

Durante il weekend del GP del Belgio, la Ferrari non si è contraddistinta per rispetto le rivali, dimostrando notevoli difficoltà sul bagnato. Il piazzamento all’ottavo e decimo posto per i ferraristi Leclerc e Sainz rappresenta un guadagno totale di ben due punti e mezzo. Ma a quale prezzo? Il prezzo è alto: il Team Principal Mattia Binotto – e tutti gli ingegneri – pur avendo dati alla mano non hanno potuto capire realmente il comportamento della vettura su una pista del genere in condizioni da bagnato così da andare a modificare e migliorarne l’assetto. Il manager svizzero era convinto che il GP del Belgio avrebbe aperto a qualsiasi risultato e scenario possibile la gara dei ferraristi, sperando anche in un colpo di genio da parte del monegasco che, per i motivi che noi tutti sappiamo, non è mai arrivato.

Binotto GP Belgio
Carlos Sainz durante la percorrenza di Eau Rouge – Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

La Direzione Gara ha fatto di tutto per cercare di permettere lo svolgimento del Gran Premio, ma non ci sono state le condizioni sufficienti per farlo senza mettere a rischio l’incolumità dei piloti e di chi lavora in pista. Il risultato finale è stato così determinato dalle posizioni sulla griglia di partenza e per noi sono arrivati due piazzamenti a punti. Fino a ieri il nostro fine settimana non era stato certamente positivo ma dispiace di non aver potuto vedere come sarebbero andate le cose in una gara che sarebbe stata comunque aperta ad ogni risultato.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author