WEC Calendario 2022
Svelato il calendario WEC 2022. La decima stagione del mondiale endurance si aprirà in America sul Sebring e avrà un totale di sei gare.

Durante la classica conferenza stampa della 24 Ore di Le Mans è stato svelato il calendario WEC per la stagione 2022. Sarà un anno ricco di eventi e, pandemia permettendo, il mondiale endurance più famoso al mondo tornerà a correre su tre continenti (America, Europa, Asia), così come era stato voluto nel 2020, cosa poi non avvenuta a causa del Covid. Per quanto riguarda noi italiani, Monza sarà presente come tappa fissa il 10 luglio.

Il calendario WEC 2022 ritorna su tre continenti

Col tentativo di poter contare lo svolgimento del campionato su tre continenti, la decima stagione del WEC inizierà a Sebring nel mese di marzo, poi ci sarà una tripletta di gare in Europa, che avrà la 24 Ore di Le Mans nella sua classica data di giugno; il trittico europeo terminerà in Italia con la 6 Ore di Monza nel mese di luglio. Dopo l’appuntamento nel Bel Paese è tempo di far capolino sull’altro angolo del mondo per arrivare allo storico circuito del Fuji, dove si svolgerà a settembre una delle gare più attese che ormai salta da due anni il classico appuntamento col mondiale WEC. Il gran finale poi sarà la tradizionale 8 Ore del Bahrain, prevista per il mese di novembre.

Gara 6 Ore Bahrain Toyota
Toyota GR010 durante la gara della 6 Ore del Bahrain – Photo Credit: WEC

Durante l’ormai tradizionale conferenza stampa del venerdì a Le Mans, Frédéric Lequien ha detto:

Il nostro obiettivo era quello di creare un pacchetto globale e conveniente dopo quello che gli ultimi 18 mesi hanno rappresentato per i costruttori e le squadre. Con il calendario 2022 abbiamo raggiunto il compromesso perfetto tra le piste classiche e l’heritage delle corse endurance. Siamo fiduciosi che il programma della season 10 possa essere piacevole sia per i concorrenti che per i tifosi.

Frédéric Lequien, capo e direttore WEC ed ELMS

Date ed eventi calendario WEC 2022

DATAEVENTO
12/13 marzo 2022United States Prologo – Sebring
18 marzo 2022United States 1000 Miglia di Sebring
7 maggio 2022Belgium  6 Ore di Spa-Francorchamps 
11/12 giugno 2022France 24 Ore di Le Mans 
10 luglio 2022Italy 6 Ore di Monza 
11 settembre 2022 Japan 6 Ore del Fuji 
12 novembre 2022Bahrain 8 Ore del Bahrain 
Date calendario ed eventi WEC 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author