Con il round di Misano, svolto nel corso dello scorso week-end, è iniziata la seconda parte della stagione 2021 del CIV. Gara1 della Superbike si è disputata per la prima volta in notturna, mentre Moto3, Supersport, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato il solito spettacolo.

In Superbike Pirro vince la prima gara notturna e anche Gara2

Gara1 della Superbike si è svolta in notturna e a vincerla è stato Michele Pirro. Alla partenza Delbianco, scattato dalla Pole è partito benissimo, mentre dietro incidente tra Sgroi e Santoro. Il pilota del team DMR ha provato a prendere il largo, ma giro dopo giro Pirro ha recuperato e si è messo a meno di mezzo secondo. Delbianco, sotto pressione, è andato così molto volte sul verde e per questo motivo è stato penalizzato di un secondo per track limits. A questo punto Pirro ha sorpassato Delbianco e ha vinto così Gara1. Seconda posizione per Zanetti che ha beneficiato della penalità di Delbianco (a fine gara penalizzato di un ulteriore secondo), terzo al traguardo. Quarto posto per Vitali davanti a Ferroni e Gabellini.

CIV 2021 Misano
Già nel prossimo round, Michele Pirro può laurearsi campione CIV Superbike 2021 – Photo Credit: Bonora Agency

Michele Pirro è stato anche il vincitore di Gara2 ma in maniera decisamente differente. Alla partenza il pilota di Ducati Barni Racing è partito malissimo e alla fine del primo giro si trovava in ultima posizione. Dopo qualche giro per riprendere il controllo della situazione, Pirro ha iniziato la sua rimonta e ha raggiunto il gruppo di testa composto da cinque piloti. Nel finale ha duellato con Delbianco e lo ha battuto in volata di un solo millesimo. Zanetti, anche lui nel gruppo di testa, si è dovuto accontentare della terza posizione. Quarto posto per Gabellini davanti a Ferroni e Bernardi. Solamente settimo Vitali.

Bertelle e Bartolini si dividono le vittorie e sono sempre più protagonisti della lotta al titolo della Moto3

Gara1 della Moto3 viene vinta da Matteo Bertelle. Alla partenza il miglior scatto è stato quello di Bartolini seguito da Van der Goorbergh, Surra e Bertelle. Con il passare dei giri, questi quattro piloti hanno preso vantaggio sul resto del gruppo e nei giri finali si sono giocati la vittoria. Ad arrivare per primo sul traguardo è stato Bartolini, ma il pilota del Bardahl VR46 Racing Team è stato penalizzato di un secondo a fine gara per track limits ed è sceso così in quarta posizione. Il primo posto è finito così nelle mani di Bertelle davanti a Surra e Van der Goorbergh. Quinto posto per Gomez Salvador davanti a Fusco ed Alfano. Cadute per Rosenthaler, pilota della Red Bull Rookies Cup, e Lolli, attuale campione PreMoto3 del CIV.

CIV 2021 Misano
Alla fine di questo round, Bartolini è ancora il leader della Moto3 – Photo Credit: Bonora Agency

Elia Bartolini invece si è aggiudicato la vittoria di Gara2. La prima partenza è durata solamente un giro per via prima della caduta di Fruscione e subito dopo della maxi caduta che ha visto coinvolti Bertelle, Fusco, Farioli e Gomez Salvador. Quasi tutti i piloti hanno ripreso la gara e alla seconda ripartenza erano in tre a giocarsi la vittoria. Ad arrivare per primo sul traguardo è stato Bartolini davanti a Van der Goorbergh e Bertelle. Quarto posto per Farioli davanti a Gomez Salvador ed Alfano. Non è partito per questa gara2 invece Surra, risultato positivo al Covid dopo un tampone effettuato alla fine del warm up.

Nella Supersport doppietta per Caricasulo e Mercandelli nuovo leader del campionato

Federico Caricasulo è tornato alla vittoria nel corso di Gara1 a Misano. La Supersport si è dimostrata ancora una volta di essere la categoria più combattuta ed equilibrata del CIV 2021. In tanti hanno lottato per la prima posizione ad inizio gara, ma alcuni di loro non sono riusciti a tenere il passo e sono incappati in una caduta, come Fuligni e Bussolotti. Nel finale i gruppi si sono divisi e Caricasulo ha vinto davanti a Mercandelli. Terzo posto per Roccoli che nei giri finali ha avuto la meglio di Stirpe e Verdoia, al traguardo rispettivamente in quarta e quinta posizione. Sesto posto per Manfredi che ha preceduto Zannoni, Valtulini, Sintoni ed Ottaviani.

CIV Misano 2021
Con la doppietta di Misano, salgono a tre le vittorie di Caricasulo in questa stagione del CIV Supersport – Photo Credit: Bonora Agency

Anche gara2 viene vinta da Federico Caricasulo. Alla partenza il pilota numero 64 di Yamaha è partito benissimo e ha dovuto combattere con un gran numero di piloti per difendere la prima posizione. Nella seconda parte di gara Caricasulo, a suon di giri veloci, ha fatto selezione nel gruppo, ma alcuni piloti sono comunque rimasti alla sua ruota. Nel finale Caricasulo ha dato la zampata finale che gli ha consentito di vincere la gara con meno di un secondo di vantaggio davanti a Verdoia e Mercandelli, nuovo leader del campionato alla fine di questo round. Quarto posto per Stirpe che è arrivato davanti a Patacca, Valtulini, Bussolotti e Roccoli.

Vannucci fa doppietta e titolo CIV Supersport 300 ormai ad un passo

Matteo Vannucci ha rafforzato la leadership del campionato Supersport 300 con la vittoria di Gara1. Alla partenza il pilota del Junior Team PATA Yamaha è partito benissimo e ha provato a prendere subito il largo, ma ha dovuto fare i conti con Sofuoglu. Questi due piloti hanno così hanno allungato sul resto del gruppo con oltre otto secondi di vantaggio e alla fine si sono giocati la vittoria. Vannucci è uscito perfettamente dalla curva Misano e ha vinto la gara, beffando in volata Sofuoglu per soli trentotto millesimi. Carnevali ha concluso in terza posizione davanti a Prioli, Bergamini e De Cancellis. Caduta invece per uno dei protagonisti del campionato, ovvero Vocino.

Misano CIV 2021
Matteo Vannucci nel round del Mugello, può laurearsi campione del CIV Supersport 300 – Photo Credit: civ.tv

Matteo Vannucci non si è accontentato per niente questo weekend di Misano ed è andato a vincere anche Gara2. Alla partenza il pilota Yamaha numero 91 è partito benissimo e ha provato a prendere subito il largo. Sofuoglu è rimasto attaccato alla ruota di Vannucci, ma poco dopo è stato autore di un errore che di fatto gli ha fatto perdere terreno e ha dovuto battagliare con il gruppo degli inseguitori. Vannucci ha avuto così strada libera ed a suon di giri veloci ha allungato sul gruppo andando poi a vincere la gara che si è conclusa al terzultimo giro quando è stata esposta la bandiera rossa per l’arrivo della pioggia. Secondo posto per Sofuoglu davanti a De Cancellis. Appena fuori dal podio Bergamini che ha preceduto nell’ordine Carnevali, Martella, Gaggi e Vocino.

Nella PreMoto3 doppietta per Zanni e Trolese passa in testa al campionato

Leonardo Zanni è stato il vincitore della Gara1 della PreMoto3. Alla partenza subito due colpi di scena con la cadute di Pini e Panteleakis. A metà gara anche Venturini è stato vittima di una caduta e ha dovuto abbandonare in anticipo la gara, ma il vero colpo di scena è stato nel finale quando Ferrandez si è dovuto ritirare per via di un problema tecnico. Rimangono così in due a giocarsi la vittoria di gara, che alla fine viene aggiudicata da Zanni davanti a Trolese. Terzo posto per Tiezzi, mentre appena fuori dal podio Salvans Juarez e Liguori in quarta e quinta posizione.

CIV Misano 2021
L’arrivo in volata di Gara1 della PreMoto3 – Photo Credit: civ.tv

Anche Gara2 ha visto il successo di Leonardo Zanni. Nei primi giri subito tanti sorpassi e qualche caduta di gruppo, tra cui quella che ha visto coinvolti Agostinelli e Salvans Juarez. Con il passare dei giri Zanni e Ferrandez hanno preso il largo, mentre poco dopo anche Tiezzi ha dovuto abbandonare la gara per via di una caduta. Nel finale è stata grande lotta per il primo posto ed alla fine ad aver la meglio di soli quattro millesimi è stato Zanni davanti a Ferrandez. Completa il podio Pini davanti a Trolese, che alla fine di questo round è il nuovo leader del campionato PreMoto3.

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author