17/08/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Domenicali conferma la terza Sprint Qualifying

Domenicali

Il presidente della F1 Stefano Domenicali ha confermato la terza Sprint Qualifying in Brasile; da confermare ancora il GP ad Interlagos.

Il presidente della F1 Stefano Domenicali ha confermato la terza Sprint Qualifying per il Mondiale 2021. Dopo Silverstone e Monza, dovrebbe essere infatti il Brasile ad ospitare la novità approdata quest’anno nel Circus. Manca ancora l’ufficialità non tanto per il format del weekend, quanto per l’effettivo svolgimento della tappa al circuito di Interlagos; il GP, al momento previsto a novembre, è infatti uno di quelli a rischio. In Brasile la pandemia non accenna a fermarsi e la campagna vaccinale è molto indietro rispetto ad altri Paesi; questo appunto il motivo per cui il Brasile, come altre tappe, rischia di essere nuovamente cancellato dal calendario di F1.

Domenicali: “La terza Sprint Qualifying? In Brasile a fine stagione”

Non ha dubbi Stefano Domenicali che, come riportato da FormulaPassion.it, ha confermato la terza Sprint Qualifying in Brasile ad inizio novembre; Silverstone, Monza e Interlagos i tre circuiti designati dunque da F1 e FIA per ospitare il nuovo format del weekend. Sebbene la tappa sia stata confermata dal presidente della F1, ciò che ancora rimane in dubbio è proprio l’intero weekend.

Il Brasile, già cancellato dal calendario 2020, vive infatti una situazione ancora molto critica per quel che riguarda i contagi legati al coronavirus; per questo motivo, in aggiunta ad una campagna vaccinale quasi inesistente, la tappa di Interlagos è ad oggi una delle più a rischio cancellazione. Se ciò non dovesse avvenire sarà proprio il tracciato brasiliano ad ospitare le qualifiche sprint per la terza e ultima volta nel 2021.

punti qualifiche sprint
La partenze delle qualifiche Sprint – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Quando abbiamo parlato del nuovo format delle Sprint Qualifying, l’idea era di offrire agli appassionati qualcosa di diverso. Volevamo fare dei test quest’anno; uno c’è già stato a Silverstone, un altro sarà a Monza, mentre il terzo sarà in Brasile a fine stagione. Dopodichè vedremo quale sarà il prossimo passo. A Silverstone il risultato è stato molto positivo ed è fantastico; ha attirato un sacco di attenzione e anche nuovi partner. Ma la valutazione completa la faremo alla fine. Abbiamo un piano per il futuro e lo stiamo sviluppando e perfezionando dopo i vari feedback. Per fine anno avremo pronta una nuova proposta; speriamo sia un grande passo e determini un futuro diverso per la F1.

Stefano Domenicali

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author