09/08/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Fernando Alonso: “E’ stata una giornata terribile”

Fernando Alonso

Fernando Alonso - Photo Credit: AlpineF1OfficialTwitterAccount

Il pilota dell’Alpine Fernando Alonso è rimasto sbalordito dalla decisione dei commissari di gara di assegnare punti per i due giri del Gran Premio del Belgio. Lo spagnolo è sbalordito e deluso la giornata di ieri. Una pioggia battente si è abbattuta sul circuito di Spa-Francorchamps, pioggia che alle 15.00, ora di partenza della gara, non ha permesso di dare il via alla gara.

Natale anticipato a Spa-Francorchamps

Con la pioggia caduta durante la giornata di gara a Spa-Francorchamps, sono stati effettuati due tentativi per far partire il Gran Premio del Belgio, ma entrambi sono caduti vittima delle condizioni meteorologiche. Dopo una pausa di circa 3 ore sembrava finalmente arrivato il momento giusto, sono stati completati due giri dietro la Safety Car. Secondo il regolamento per far si che possano essere assegnati i punti, le vetture devono effettuare almeno due giri di pista, indipendentemente dalla Safatey Car. Dopo quei due giri, i piloti sono tornati ai box e in seguito la gara è stata sospesa definitivamente. I primi 10 piloti hanno ottenuto la metà dei punti, Alonso, in undicesima posizione non ha preso nessun punto. Ma la delusione più grande dello spagnolo è il fatto che non ha avuto la possibilità di poter lottare per entrare nei primi dieci classificati.

È merito dei tifosi che, con il peggioramento delle condizioni e il peggioramento delle prospettive di una gara, le tribune sono rimaste gremite. La Formula 1 ovviamente ha corso per gran parte della pandemia senza spettatori presenti, e quindi Alonso è rimasto deluso nel vedere che in Belgio non c’è stata gara nonostante i tifosi siano tornati in pista e nonostante il virus del Covid-19 non sia ancora stato debellato.

Fernando Alonso
Fernando Alonso – Photo Credit: AlpineF1OfficialTwitterAccount

Le dichiarazioni di Fernando Alonso

E’ stata una giornata terribile ad essere onesti, per tutti. Beh, per alcuni di loro probabilmente è stato un “Natale” un po’ anticipato, perché ci sono stati dei regali fatti oggi ad alcune persone nonostante la gara non si sia svolta, e ottengono comunque la posizione e ancora ottengono i punti. Quindi è un po’ scioccante. Ero undicesimo, ero ad una posizione dai punti e non mi è mai stato permesso di lottare per quei punti. In un certo senso è scioccante, ma è così. È triste per la gente, i fan sono stati fantastici per tutto il fine settimana. Con questo tempo hanno sempre sostenuto, e dopo la pandemia e dopo aver corso senza spettatori per una parte del campionato, ora vederli è così bello. E quando non dai loro nulla in gara è terribilmente triste, quindi è una giornata molto strana oggi”.

Fermare la gara è stata la decisione giusta viste le condizioni, ma trovo strano che vengano assegnati punti questo fine settimana. Avevamo solo bandiere rosse e giri dietro la safety car, quindi non era proprio una gara. Tutti hanno fatto del loro meglio, non è colpa di nessuno, ma è un peccato. Nonostante tutto questo, gli spettatori sono stati fantastici per tutto il weekend ed è sempre un piacere rivederli, indipendentemente dal tempo. 

Fernando Alonso
Fernando Alonso – Photo Credit: AlpineF1OfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author