Gara F1 GP Belgio 2021
Gara F1 GP Belgio 2021, Max Verstappen vince, sotto la pioggia battente, la gara "farsa" di Spa. George Russell e Lewis Hamilton sul podio.

Gara F1 GP Belgio 2021, tra pioggia battente, safety car e tanta attesa, Max Verstappen vince il GP del Belgio 2021. Il giovane George Russell secondo, il primo podio per l’inglese, e terzo Lewis Hamilton. La gara, se gara può definirsi, in realtà non è mai partita veramente, i due giri che sono stati fatti dietro la SC hanno permesso l’assegnazione del punteggio, dimezzato.

Pioggia pioggia e ancora pioggia

Dopo circa tre ore di attesa a causa delle pioggia battente sul circuito di Spa-Francorchamps parte finalmente la gara sotto la safety-car. Il cronometro è partito, la gara durerà 60 minuti. A quanto pare però la condizione della pista sembra essere la stessa di tre ore fa. La novità dopo tre ore di attesa è la presenza della Red Bull di Perez in pista. Il messicano nel giro di prova è andato a finire contro le barriere rompendo l’anteriore destra, ma nelle tre ore di sospensione i meccanici della Red Bull son riusciti a sistemare la vettura. Dopo 10 minuti dalla fantomatica “partenza” del GP del Belgio le vetture rientrano in pit-lane, bandiera rossa, la pista sembra non essere praticabile. Il cronometro non è stato ancora fermato.

Dopo circa mezz’ora dall’inizio della gara “farsa” viene stoppata definitivamente. Max Verstappen vince uno stranissimo GP del Belgio seguito dalla Williams di Geroge Russell e la Mercedes di Lewis Hamilton. Il punteggio è dimezzato.

Una domenica da dimenticare

La prima parte del campionato è terminata con molte polemiche, la seconda parte si apre a Spa con delle nuove polemiche. Se prima i protagonisti delle polemiche erano i piloti adesso è la FIA e della gestione della gara. Il GP del Belgio che tutti aspettavamo con ansia ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Forse è andato peggio ai tanti spettatori in pista che, con tanto di biglietto pagato, hanno beccato il diluvio universale e non hanno visto i loro beniamini correre. Una gestione di gara alquanto strana, i piloti sin da subito, via radio, hanno comunicato che la pista era inguidabile, troppa pioggia, troppa acqua e visibilità zero.

Ma nonostante ciò la FIA ha deciso di aspettare e dopo ore di attesa e un paio di giri sotto la Safety Car hanno deciso di sospendere definitivamente la “gara”. Una domenica dall’amaro in bocca, dopo un mese di astinenza dalla F1, causa pausa estiva, eravamo tutti emozionati per questa gara. Gara che forse doveva essere annullata già alle 15.30.

Gara F1 GP Belgio 2021, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo della gara in Belgio.

POSIZIONEPILOTAPUNTITEAM
1Max Verstappen12,5Red Bull Racing
2 George Russell9Williams
3Lewis Hamilton8Mercedes
4Daniel Ricciardo6McLaren
5Sebastian Vettel5Aston Martin
6Pierre Gasly4AlphaTauri
7Esteban Ocon3Alpine
8Charles Leclerc2Ferrari
9Nicolas Latifi1Williams
10Carlos Sainz0,5Ferrari
11Fernando Alonso0Alpine
12Valtteri Bottas0Mercedes
13Antonio Giovinazzi0Alfa Romeo
14Lando Norris0McLaren
15Yuki Tsunoda0AlphaTauri
16Mick Schumacher 0Alfa Romeo
17Nikita Mazepin0Haas
18Lance Stroll0Aston Martin
19Kimi Räikkönen 0Alfa Romeo
20Sergio Perez0Red Bull
Ordine d’arrivo GP Belgio 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author