Dopo le voci delle scorse settimane, Mercedes ha confermato che a partire dal 2022 non prenderà più parte al campionato di Formula E.

Se fino ad oggi sopravviveva la voce per cui Mercedes potesse lasciare la F1 per tagliare il costo della scuderia, l’annuncio dato toglie ogni tipo di dubbio; Mercedes infatti non lascerà il Circus, ma dopo la fine del 2022 non prenderà più parte alla Formula E. L’azienda tedesca ha deciso dunque di impegnarsi al massimo nella più alta delle formule automobilistiche, soprattutto visto che il futuro prevede l’avvento della tematica ecosostenibile. 

Mercedes lascia la Formula E a partire dalla fine del 2022

Mercedes crede molto in un futuro elettrico, dunque più sostenibile, motivo per cui la casa tedesca ha investito miliardi di sterline per produrre vetture totalmente elettriche entro il 2030. Nonostante questo impegno, l’avventura della Mercedes all’interno della Formula E è giunta alla fine; infatti a partire dal 2023, il team campione non prenderà parte alla nuova stagione del campionato full-electric.

Alla Mercedes-Benz ci siamo impegnati a combattere il cambiamento climatico durante questo decennio. Questo ha richiesto una trasformazione veloce dell’azienda e dei nostri prodotti per un futuro senza emissioni; per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo dare piena attenzione alle nostre attività principali.

Markus Schafer
mercedes formula e 2022
Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries – Photo Credit: Mercedes-EQ Formula E Team Official Twitter Account

Nel motorsport, la Formula E ha dimostrato la nostra competenza e ha affermato il nostro marchio Mercedes-EQ; in futuro continueremo a spingere sul progresso tecnologico, soprattutto elettrico, concentrandoci sulla F1. La F1 offre un ricco potenziale per il trasferimento di tecnologia; il nostro team e l’intera serie raggiungeranno lo status di emissioni-zero entro la fine del decennio.

Markus Schafer

Wolff: “Orgogliosi dei risultati raggiunti”

Toto Wolff, team principal di F1 e capo del motorsport Mercedes, ha confermato la soddisfazione e l’orgoglio per ciò che Mercedes è riuscita a fare. Una sfida, quella della Formula E, voluta ed intrapresa con risultati finali decisamente alti, soprattutto dopo il trionfo del team Mercedes-EQ con De Vries a Berlino.

Siamo entrati in Formula E con mente aperta e per il suo approccio innovativo al motorsport. Abbiamo lavorato molto per costruire il team e per renderlo competitivo. Abbiamo visto un incredibile gruppo di donne e uomini di talento arrivare al più alto livello.

Toto Wolff
wolff addio Bottas
Toto Wolff – Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

Possiamo essere orgogliosi dei risultati raggiunti e soprattutto del doppio campionato del mondo vinto lo scorso fine settimana a Berlino, una pietra miliare storica nella lunga storia motoristica della Mercedes-Benz. Daremo tutto per assicurarci di finire la nostra avventura in Formula E con stile.

Toto Wolff

Scopri la classifica Piloti e Costruttori di Formula E 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author