Petronas sta pensando di lasciare la MotoGP. Di conseguenza, il Sepang Racing Team potrebbe chiudere le strutture di Moto3 e Moto2.

Un fulmine al ciel sereno quello che Petronas lancia in MotoGP. La compagnia petrolifera malese, che sponsorizza Il Sepang Racing Team nel Motomondiale, sembra proprio che lascerà alla fine di questa sofferta stagione 2021. Con questa scelta, i team di Moto3, Moto2 e MotoGP sarebbero al momento senza sponsor in vista della prossima stagione. Le sorprese non finiscono qui però. Il Sepang Racing Team potrebbe prendere, di conseguenza, un’altra clamorosa decisione.

Petronas lascia la MotoGP e il Sepang Racing Team chiude i team di Moto3 e Moto2

Davvero una notizia clamorosa quella che arriva dal paddock MotoGP, oltre a quella dell’esclusione di Vinales dal GP d’Austria. Petronas, in qualità di sponsor, avrebbe la chiara intenzione di uscire dal Motomondiale. Le cause sarebbero da far ricadere sia sulle conseguenze del Covid, sia sugli scarsi risultati ottenuti in questa prima parte di 2021. In Moto3 il solo Binder ha prodotto degli sprazzi di competitività, mentre McPhee è altamente al di sotto delle sue aspettative. Peggio è andata in Moto2, con Vierge e Dixon costantemente lontani dal vertice. In MotoGP Rossi sta fronteggiando palesi difficoltà, con Morbidelli sfibrato dall’infortunio al ginocchio e da un M1 Spec-A non in grado di competere con la concorrenza.

Petronas motogp
Morbidelli e Rossi divideranno le loro strade alla fine della stagione. Il primo in direzione team factory Yamaha, il secondo si ritirerà – Photo Credit: motogp.com

C’è di più. In assenza di un pilota di punta per la MotoGP, Petronas non sarebbe più interessata al progetto. In questo modo, per tentare di tenere in piedi la baracca in top class, il Sepang Racing Team potrebbe chiudere le strutture Moto3 e Moto2. La scelta di Petronas sarebbe legata anche al fatto che Yamaha avrebbe offerto al Sepang Racing Team due M1 Spec-B, addirittura un gradino inferiore a quella che è attualmente in dotazione a Morbidelli. Il panorama è molto confusionario, con voci che danno addirittura Darryn Binder promosso dalla Moto3 alla MotoGP proprio con il team Yamaha satellite. Le prossime settimane dovranno sciogliere i tanti nodi venuti al pettine.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author