09/08/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Takuma Sato: “Yuki ha una velocità incredibile”

L'ex pilota di Formula 1 Takuma Sato parla del suo connazionale giapponese Yuki Tsunoda che attualmente corre in F1 con il team AlphaTauri.

L’ex pilota di Formula 1 Takuma Sato parla del suo connazionale Yuki Tsunoda. Il giapponese crede che Tsunoda ha tutte le carte giuste per il successo, ma che ha bisogno di tempo per metterle insieme. Il giapponese corre con il team AlphaTauri dall’inizio di questa stagione di F1, il 2021 è stato l’esordio di Yuki in F1.

Da giapponese a giapponese

Yuki Tsunoda sta attualmente disputando la sua stagione da rookie in F1 con AlphaTauri e, dopo una buona prestazione all’inizio della stagione, via via le prestazioni del giapponese sono andate a calare. Yuki è stato persino mandato a vivere in Italia per lavorare più a stretto contatto con Franz Tost. Ma Takuma Sato, ex pilota di F1 che ha gareggiato in Formula 1 tra il 2002 e il 2008, è sicuro che acquisire esperienza sarà fondamentale per il suo connazionale evidenziando la difficoltà della sua situazione. Dall’altra parte il giapponese in AlphaTauri ha un compagno di scuderia difficile da battere, Pierre Gasly che in questo momento sta operando al massimo livello della sua carriera, cosa che secondo Sato deve essere presa in considerazione.

I test pre-stagionali di questa stagione di F1 sono durati solo tre giorni, un programma che Sato ha definito minuscolo rispetto alla quantità di test che ha avuto durante la sua carriera in Formula 1. Quindi questo rende già più difficile per piloti come Tsunoda affermarsi nella serie, il che significa un ritorno a questo tema dell’esperienza come risorsa chiave che attualmente manca.

Takuma Sato
Podio Indianapolis 2004 – Photo Credit: TakumaSatoOfficialTwitterAccount

Le dichiarazioni di Takuma Sato

Ognuno di noi ha già osservato bene la velocità pura di Yuki, non c’è dubbio. Ha una velocità incredibile ma ha solo 21 anni.In F1 penso che il compagno di squadra sia il pilota con cui confrontarsi, solo il team è in grado di giudicare e il team sa di cosa è capace Yuki. Ma credo che Yuki abbia un enorme potenziale per avere successo in F1, ha solo bisogno di avere più esperienza. Ai miei tempi in Formula 1, c’erano i test invernali quasi ogni settimana, andavamo a Barcellona, ​​Jerez e così via.

Poi anche durante la stagione avevamo un terzo pilota o collaudatore perché penso che i piloti di gara fossero semplicemente troppo stanchi per andare dappertutto, la quantità di giri, i test delle gomme e il solo tempismo della macchina è probabilmente 10 volte quello di Yuki al momento sta affrontando. Quindi non è davvero giusto giudicare, sta attraversando un periodo piuttosto impegnativo, quindi penso che una volta che si sarà sentito più a suo agio con l’ambiente, riprenderà la sua fiducia. Poi ci sarà la gara di casa in Giappone, ed avrà un enorme supporto come ho fatto io nel 2002. Ha tutto, quindi fondamentalmente dobbiamo essere pazienti, aspettare e supportarlo.

Takuma Sato
Takuma Sato BAR-honda – Photo Credit:WikipediaTakumaSato

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author